Intervista a Bruno Mattucci AD Nissan Italia

Nissan è decisamente proiettata al futuro per mantenere la promessa che entro il 2020 vi saranno vetture a guida completamente autonoma ed allo Stand ginevrino della marca nipponica si è visto un eloquente esempio di come già oggi non si tratti di fantascienza, ma di pura realtà con la concept IDS che girava per il padiglione senza pilota, aprendo da sola le portiere e muovendosi silenziosamente con la trazione elettrica. Per chi non vuole aspettare quattro anni, già nel 2017 si potranno ordinare le nuove crossover Qashqai Piloted Drive, con cui in autostrada si potrà guidare in estrema sicurezza anche in condizioni di traffico congestionato essendo in grado di mantenere distanze di sicurezza, corsia e velocità impostata nonché permessa dalle condizioni atmosferiche e stradali.

Per scoprire cosa bolle in pentola in Nissan abbiamo fatto quattro chiacchiere col numero 1 di Nissan Italia, Bruno Mattucci, Amministratore Delegato della filiale italiana che sta registrando record di vendita molto importanti con il trio vincente formato da Juke, Qashqai e X-Trail a cui si aggiunge ovviamente la Micra, che beneficerà di importanti aggiornamenti a fine anno, e la innovativa quanto purtroppo ancora poco compresa in Italia Leaf, l’elettrica più venduta del mondo.

IM Dottor Mattucci, dopo aver chiuso un 2015 molto positivo come vede il 2016?

BM Sicuramente verde sia per la nostra filosofia ecologica sia per i numeri che anche nel 2016 si mantengono molto buoni per il mercato italiano e per Nissan

IM il 2017 sarà l’anno di grosse novità di prodotto e di innovazione e per il 2016?

BM Confidiamo di mantenere le buone posizioni sapendo di dover gocare in difesa in attesa delle importanti novità. Oltre alle vetture abbiamo una linea di veicoli commerciali molto forte e la stessa offerta elettrica meriterebbe volumi più importanti

IM Qui ci vuole però l’aiuto dello Stato come in mezza Europa a partire da Francia, Inghilterra e pare ora anche Germania…?

BM Certamente il prezzo dei veicoli elettrici è necessariamente superore in start up di un motore termico ed andrebbe quindi incentivato a favore della sua diffusione che porta indubbi vantaggi ambientali.

IM In Francia il Governo ha dato un bonus fino a 10.000 euro per chi rottama una vettura a favore di una vettura elettrica..

BM …e Nissan France ha venduto nel solo mese di gennaio 400 Leaf: da noi le vendiamo in 12 mesi con grandi sacrifici e tanta tanta promozione e formazione agli enti pubblici.

IM 2016 in difesa, 2017 in attacco e 2020 in fuga con le vostre vetture elettriche a guida autonoma?

BM Nissan innova da sempre ed il segreto del brand è di aver sempre offerto ciò che il suo cliente desiderava ma non aveva ancora visualizzato bene: pensiamo alla Qashqai con cui abbiamo aperto il mondo delle crossover compatte ed alla stessa Juke per non parlare della Leaf a livello mondiale o della stessa Micra che ha rivoluzionato per prima il concetto di smartcity

IM Certo che la concept IDS diventa lo standard Nissan le sue rivali dovranno correre per riprendervi?

BM l’importante e che ci continuino ad inseguirci!

IM Previsione Italia 2016?

BM I dati di vendita del primo bimestre 2016 sono molto incoraggianti e confidiamo che in questo clima di ripresa si voglia spingere anche sul versante ecologico al pari di molti altri paesi comunitari. Nissan Italia guarda con fiducia al futuro ed i notevoli investimenti stanno portando tangibili risultati già oggi ed il nostro stand a Ginevra conferma il grande lavoro svolto dai nostri ingegneri, progettisti e ricercatori.

IM Per auto sempre più connesse e legate alle Big Company di Silicon Valley in California?

BM Certamente e non è certo un caso che noi abbiamo una sede proprio nel cuore di Silicon Valley, a poche miglia dai Giaganti come Apple, Facebook e Google!

IM Grazie mille per il tempo concesso e siamo proprio curiosi di guidare la vostra prima vettura a guida autonoma

BM Grazie a voi e non bisognerà attendere ancora molto per salirci a bordo !

TAGS:
TUTTO SU Nissan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE