Kia Pìcanto, “scultura” in anteprima a Bologna

Sorpresa al Motor Show di Bologna dove Kia svela in anteprima mondiale (inserita solo negli ultimi giorni dalla casa coreana nello stand) una installazione che anticipa le possibili linee della nuova citycar Pìcanto. L’amministratore delegato Giuseppe Bitti non cita il nome di Pìcanto, ma le misure ed il profilo sembrano non lasciare troppi dubbi.

Quello che è quasi certo è il suo debutto ufficiale (probabilmente) al prosssimo Salone di Ginevra; anche la commercializzazione è prevista entro la fine del 2011. Il design è figlio della matita di Peter Schreier che ormai da tre anni “griffa” le vetture del costruttore del sol levante che, assieme a Hyundai nei primi dieci mesi del 2010, è diventato il primo marchio asiatico in Europa, avendo scavalcato Toyota. La scultura che anticipa l’estetica della futura Pìcanto non ha ancora le stesse misure di quella che, verosimilmente, è destinata ad arrivare sul mercato. L’installazione metallica è lunga 3,20 metri, larga, 16 e 1,5, mentre il modello attuale è più lungo di una quarantina di centimetri (le altre due dimensioni, invece, sono pressoché identiche: 1,596 e 1,480).

Dall’inizio dell’anno Kia offre su tutti i suoi modelli 7 anni o 150 mila chilomeetri di garanzia. L’Europa ha contribuito con una crescita del 20% delle vendite all’aumento mondiale dei volumi del marchio: +29% tra gennaio e ottobre 2010.  Lievitati anche i margini che, pur in un anno difficile, sono schizzati del 30%.

TUTTO SU Kia Picanto
Articoli più letti
RUOTE IN RETE