NUOVA
USATA
Stonic

Kia Stonic

VOTO 4/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Stonic

Kia Stonic è un maneggevole e pratico crossover, dotato di capiente bagagliaio e sterzo preciso

STORIA DEL MODELLO

Kia Stonic è un crossover cittadino prodotto a partire dal 2017 dalla filiale europea della casa coreana, della quale rappresenta il SUV più piccolo nella gamma, al di sotto dunque di Kia Niro, Sportage e Sorento. Nel 2013 a Ginevra viene anticipata dal concept Provo, un’utilitaria dal design muscoloso caratterizzata da dettagli originali come le porte senza cornice. Il suo nome deriva dalla fusione delle parole “speedy” e “tonic” e la versione definitiva della vettura, che è strettamente imparentata con Hyundai Kona e con Kia Rio, con cui condivide anche la piattaforma, avviene a Francoforte nel 2017 e in Corea del Sud pochi giorni dopo. Sui mercati europei viene proposta con motori di piccola cilindrata, ma può contare su molte possibilità di personalizzazione.

CARATTERISTICHE

Piccolo crossover dall’altezza non esagerata, Kia Stonic punta tutto su un look slanciato e giovanile, valorizzato soprattutto nella livrea bicolore (optional). Il frontale è quello tipico della casa, a “muso di tigre”, ma i rinforzi neri sui passaruota e le fiancate bombate danno alla vettura un aspetto più sportivo rispetto a Kia Rio, dalla quale è derivata. Nel complesso le forme sono filanti, con qualche linea tesa, e comunicano un’idea di robustezza e di cura nelle finiture. L’abitacolo è comodo per quattro persone e il bagagliaio ha una buona capienza anche grazie al pianale che può essere regolato su due altezze diverse. Negli interni le forme sono giovani, impostate alla semplicità, con comandi sono distribuiti in maniera intelligente. Su Kia Stonic si possono avere (a richiesta) parecchi dispositivi di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza.

A CHI LA CONSIGLIAMO

L’assetto piuttosto rigido fa dia Kia Stonic un crossover adatto più al traffico urbano che al fuoristrada, anche perché grazie a uno sterzo preciso è molto maneggevole in città. I motori, quasi tutti di piccola cilindrata, offrono il vantaggio di consumare poco.

ULTIMI ARTICOLI Kia Stonic