Kode61 Birdcage: a Villa d’Este debutta una nuova supercar a tiratura limitata

Il designer giapponese Ken Okuyama, famoso per aver disegnato la Ferrari Enzo, ha presentato la sua ultima creazione in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023. Con il nome di Kode61 Birdcage, si tratta di una supercar senza tetto ispirata alla Maserati Tipo 61 “Birdcage”.

Sarà prodotta in pochi esemplari e vanta un design ispirato all’iconica vettura da corsa del Tridente, prodotta dal 1959 al 1961. La Birdcage di Okuyama dispone di una carrozzeria senza tetto e priva di parabrezza e un abitacolo con due posti a sedere.

Sempre a livello estetico, notiamo parafanghi sporgenti, mezze portiere con apertura verso l’alto e anteriori e posteriore affilati. I sottili fari, gli inserti neri sulla parte inferiore della carrozzeria, il diffusore posteriore sporgente e le prese d’aria anteriori completano il suo design singolare. Lateralmente possiamo vedere anche dei cerchi in lega a tre razze che ricordano quelli della Maserati MC20.

Kode61 Birdcage

L’abitacolo offre soli due posti a sedere

Passando all’abitacolo, la Kode61 Birdcage è dotata di un cruscotto in stile retrò con elementi lucidi, un cambio manuale, un quadro strumenti analogico e un display dedicato al passeggero. Purtroppo, Ken Okuyama non ha condiviso alcun dettaglio sulle specifiche tecniche dell’esclusiva vettura, ma i due terminali di scarico posti al centro del posteriore e le ampie prese d’aria nella parte anteriore suggeriscono la presenza di un motore a combustione interna sotto il cofano.

Infine, il designer giapponese ha confermato che la sua nuova supercar sarà prodotta in pochi esemplari presso lo stabilimento di Yamagata in Giappone.

Kode61 Birdcage

TUTTO SU Maserati
Articoli più letti
RUOTE IN RETE