La soluzione al traffico? I semafori intelligenti a quattro luci

Come si evolverà il traffico cittadino del futuro? Sicuramente sarà imperniato attorno alle auto a guida completamente autonoma… che potrebbero addirittura gestire i flussi e le precedenze assieme agli altri veicoli grazie alla presenza di speciali semafori intelligenti provvisti di una quarta luce di colore differente dalle solite tre a cui siamo abituati. Oltre al rosso, al giallo e al verde, il colore aggiuntivo (bianco, per esempio), potrebbe indicare agli automobilisti in carne e ossa di fare quello che sta facendo l’auto davanti a loro, perché la circolazione all’incrocio è momentaneamente controllata dagli stessi veicoli a guida autonoma che lo stanno attraversando.

Quest’idea è stata introdotta per la prima volta nel 2020, ma solo oggi è stata formalizzata attorno a un sistema dinamico costruito in maniera più efficiente ed efficace: merito delle simulazioni al computer realizzate dai ricercatori della North Carolina State University e pubblicate su IEEE Transactions on Intelligent Transportation Systems, le quali hanno inoltre evidenziato che i semafori a quattro luci potrebbero non solo ridurre i tempi di percorrenza degli incroci, ma anche i consumi delle stesse automobili!

Ora abbiamo migliorato il nostro progetto puntando sul calcolo distribuito, cioè utilizzando efficacemente le risorse di calcolo di tutti i veicoli autonomi per dettare il flusso del traffico – ha spiegato Ali Hajbabaie, uno dei progettisti coinvolti – Questo sistema è più efficiente e ha meno probabilità di cadere vittima di errori di comunicazione. Ad esempio, se c’è un’interruzione o un ritardo nella comunicazione con il semaforo, l’approccio del calcolo distribuito sarebbe comunque in grado di gestire il flusso del traffico senza intoppi. Si tratta di un’idea innovativa, che può essere usata per coordinare il traffico in qualsiasi scenario che coinvolga veicoli autonomi. Riteniamo che sia importante incorporare il concetto di luce bianca agli incroci perché dice ai conducenti umani cosa sta succedendo, in modo che sappiano cosa dovrebbero fare mentre si avvicinano all’incrocio. E, tanto per essere chiari, il colore della ‘luce bianca’ non ha importanza. Ciò che conta è che ci sia un segnale chiaramente identificabile dagli automobilisti“.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE