Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse al Salone di Francoforte 2013

Lamborghini Gallardo Squadra Corse
Debutto al Salone di Francoforte 2013 per la Lamborghini Gallardo Squadra Corse, versione più estrema della sportiva V10 italiana. La LP 570-4 Squadra Corse deriva direttamente dalla vettura impegnata nel trofeo monomarca Lamborghini. L’esterno della Gallardo Squadra Corse è caratterizzato dalla finitura in nero opaco dell’alettone posteriore, che contrasta con il colore della carrozzeria. Il cofano, le prese d’aria anteriori, il diffusore posteriore e i cerchi forgiati da 19 pollici sono caratterizzati da una verniciatura in nero lucido, mentre le pinze freno sono disponibili in rosso, nero o giallo. Fibra di carbonio estremamente leggera e rivestimenti interni esclusivi sono i materiali che dominano all’interno della Squadra Corse, creando un insieme armonico che elettrizza il pilota ancora prima di avviare il motore, pronto a rombare subito dietro la testa.

Le prestazioni della Lamborghini Gallardo Squadra Corse

Il quadro prestazionale della Lamborghini Gallardo Squadra Corse è esaltante: ciò deriva dalla leggerezza della vettura, frutto dei sofisticati materiali impiegati su larga scala. Insieme all’alluminio, la fibra di carbonio è il materiale su cui è basata l’estrema leggerezza del nuovo modello top della gamma Gallardo. La Gallardo LP 570-4 Squadra Corse vanta un peso a secco di 1340 kg, 70 in meno rispetto alla già leggera Gallardo LP 560-4. Questo si traduce in un rapporto peso potenza impressionante, 2.35 kg per CV, e in prestazioni che tolgono il fiato. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h in appena 10,4 secondi. La spinta della vettura si esaurisce solo una volta raggiunti i 320 km/h, mentre la forza frenante è garantita dal sistema di freni carbo-ceramici che viene fornito di serie, una tecnologia in genere appannaggio delle più sofisticate vetture da corsa.

La Lamborghini Gallardo Squadra Corse è spinta da un V10 aspirato da 510 cavalli

Cuore di ogni Lamborghini è un poderoso propulsore plurifrazionato montato in posizione centrale: la: Lamborghini Gallardo Squadra Corse non fa eccezione. Il suo V10 eroga 570 CV, l’equivalente di 419 kW, tutti disponibili a 8.000 giri. Il particolare ordine di accensione dei cilindri fa sì che il rombo del motore sia equiparabile a quello della vettura da gara. Come quest’ultima, la Gallardo Squadra Corse è equipaggiata di serie con il cambio robotizzato “egear” a sei marce, attivato tramite le leve dietro il volante. Il sistema, controllato elettronicamente, passa da una marcia all’altra in modo più fluido e veloce di quanto potrebbero fare i piloti professionisti, garantendo prestazioni semplicemente esaltanti.

TUTTO SU Lamborghini Gallardo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE