Le strisce pedonali 3D sono ora realtà

Sono sempre più numerosi e creativi i sistemi che si cerca di mettere in pratica per ridurre il rischio d’incidenti stradali. Tra le vittime più gettonate purtroppo ci sono ancora i pedoni che – soprattutto in Italia – si trovano spesso ad attraversare la strada su strisce pedonali fatiscenti, cancellate o comunque poco visibili.

Sono quindi molti i Paesi che stanno cercando di dare una risposta a questo problema e tra le soluzioni più recenti e originali ci sono le strisce pedonali 3D – già sperimentate in India e Cina e da pochissimo anche in Islanda. Si tratta di vere e proprie strisce pedonali, intreccio di vari disegni che creano un effetto tridimensionale se avvistate ad una certa distanza. Un’illusione ottica che fa sembrare le strisce come sospese in aria – e che “fingono” di essere un vero e proprio ostacolo in mezzo alla strada. Nei Paesi dove si sta sperimentando questa soluzione pare si siano già registrati i primi risultati positivi – con un netto calo di sinistri con vittime della strada proprio i pedoni.

In Italia c’è solo un esempio di strisce pedinali 3d – realizzato in provincia di Bologna, ma che non rappresenta una soluzione votata alla sicurezza stradale bensì un’installazione di “street art”. In effetti la decisione di sperimentare questo tipo di strisce non può essere presa in ordine sparso dagli enti locali, ma necessiterebbe di un passaggio legislativo fondamentale per entrare a far parte del Codice della Strada.

Cosa impone il Codice per perdoni e automobilisti?
A qualcuno sembrerà strano, ma il Codice della Strada non ha lasciato nulla al caso e anche i pedoni sono tenuti al rispetto di alcune norme fondamentali. Pena vere e proprie contravvenzioni. A regolamentare il comportamento dei pedoni ci pensa l’articolo 190 del Codice che punisce con sanzioni da 25 a 90 Euro una serie di comportamenti scorretti. Come non servirsi degli appositi attraversamenti pedonali – comprese quindi “strisce”, ma anche “sotto” e sopra-passaggi – oppure attraversare la strada diagonalmente.

Più salate le multe per gli automobilisti che vengono puniti con sanzioni da 162 a 646 Euro nel caso sostino sulle strisce pedonali.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE