McLaren 720S: al Festival di Goodwood costruita con 720.000 LEGO

Lo storico Marchio di Woking sarà al tradizionale appuntamento con il Festival of Speed di Goodwood con diverse novità. Tra queste, una McLaren 720S costruita interamente con mattoncini LEGO in scala 1:1.

McLaren 720S da 720 CV, coppia massima di 770 Nm e velocità di punta di 341 km/h. Sono solo alcune caratteristiche che fanno di questa auto una delle supercar più veloci al mondo. La casa automobilistica inglese progetta le proprie auto con materiali ultraleggeri come fibra di carbonio e alluminio, ma la nuova 720S è stata realizzata con materiali del tutto nuovi. Stiamo parlando di mattoncini LEGO.

Il famoso colosso danese nella produzione di giocattoli che ci accompagna da generazioni ha infatti realizzato un modellino in scala 1:1 della 720S. Un progetto ambizioso, ma che ha portato alla creazione di una McLaren davvero speciale. Infatti, una scocca costituita da 720.000 mattoncini di colore arancione brillante ne definiscono uno stile davvero unico.


L’azienda danese
ha sfruttato il lancio della confezione 75880 LEGO con il set in miniatura della 720S Speed Champions concependone un modello in scala reale e presentandolo al Festival of Speed di Goodwood, Inghilterra. Le fasi di assemblaggio non sono però del tutto terminate. Per completare il lavoro sarà necessario il supporto del pubblico presente nell’area McLaren.

I visitatori saranno infatti invitati a posizionare i mattoncini LEGO in specifici punti della vettura, prevedendo così di completare l’opera entro la chiusura dell’evento. Il risultato finale sarà una 720S dal peso di una tonnellata e mezzo, ben più pesante della versione da strada, equipaggiata da pneumatici Pirelli P Zero Corsa nella versione argento.

Un lavoro impegnativo che ha visto lavorare a stretto contatto McLaren e la squadra Speed Champion di LEGO. Quest’ultima aveva il compito di fornire disegni specifici in CAD per dare la possibilità di concepire il modello nella modo più fedele possibile all’originale. Sulla base di ciò si ha assemblato prima di tutto uno scheletro in metallo attorno alla quale sono stati posizionati i mattoncini.


Al posto di comando,
un nucleo operativo composto da 6 persone che ha lavorato alla fase di assemblaggio per più di 2,000 ore. Dato interessante considerando che una vera 720S necessita, per essere immessa sul mercato, di “appena” 12 giorni lavorativi di assemblaggio nel centro di produzione di Woking.

Sicuramente la versione 720S LEGO è una fantastica riproduzione della saetta inglese, almeno nella scocca. Di certo lo stile british è inconfondibile, mancano solamente i suoi 720 CV che la portano ad essere una super sportiva da 252.620 euro. D’altronde però ci si può accontentare dei 720.000 mattoncini che la compongono.

ARTICOLI CORRELATI