Mercedes F600

Mercedes F600. Ultimo risultato del centro ricerche e sviluppo Mercedes-Benz è F600, una vettura ibrida composta però da due propulsori elettrici.
Curioso incrocio fra una Smart Forfour e un Mercedes Vaneo, F600 è in grado di sviluppare una potenza di 115 cavalli garantendo dei consumi veramente stupefacenti attestabili su valori di 2.9 litri per 100 km con un’autonomia totale di 400 km. Un look che non fa svenire la redazione di Infomotori.com, ma quanto a tecnologia giù il cappello!
Il propulsore a celle di combustibile, per intenderci quello ad idrogeno, fornisce una potenza costante di 82 cavalli con una coppia di 250 Nm. A questo motore viene in soccorso, alla bisogna, una spinta in più offerta dall’energia immagazzinata in batterie agli ioni di litio.
Ecco quindi profilarsi il classico propulsore ibrido, con l’unica differenza che in questo caso non operano assieme un motore tradizionale a benzina ed uno elettrico.
Il sistema funziona infatti come un tradizionale ibrido in cui, mentre si procede alle basse velocità, la spinta viene offerta dal propulsore elettrico. Quando poi l’andatura cresce interviene il motore alimentato ad idrogeno che completa l’offerta di spinta. Durante le fasi di decelerazione le batterie ad ioni di litio vengono ricaricate automaticamente in modo tale da poter essere subito riutilizzate in fase di spinta.
L’allestimento interno della vettura risponde appieno agli alti livelli tecnologici che caratterizzano il sistema propulsivo di questa Mercedes F600. Largo spazio quindi a soluzioni avvenieristiche come la curiosa struttura dei sedili incorporanti un sistema che ne consente l’utilizzo nell’uno e nell’atro senso.
Lo schienale dei due sedili anteriori è composto da due cuscini autonomi in grado di garantire sempre una perfetta postura eliminando così il rischio di affaticamento vertebrale. Se il conducente reclina lo schienale all’indietro, la sezione inferiore dello schienale automaticamente fa perno per creare un supporto ulteriore per il fondo schiena.

Il comparto sicurezza si avvale poi delle più recenti tecnologie utilizzate per la nuova Mercedes Classe S, in grado quindi di ridurre al minimo le possibilità di incidenti dovuti a distrazione del conducente. Un sofisticato sistema di sensori e telecamere sorveglia vigile sulla strada, prevedendo possibili situazioni a rischio e, in taluni casi, interviene direttamente agendo sui freni piuttosto che sulla velocità.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE