Mercedes nuova CLK Cabrio sei cilindri

La Classe C si prepara all'estate...

Mercedes nuova CLK Cabrio. Il brusco abbassamento delle temperature in questi ultimi giorni ha placato i bollenti spiriti di chi aveva già tirato fuori bermuda ed infradito. Ciò non vale per gli appassionati delle cabriolet, quelli che le usano tutto l’anno e che chiudono la capote solo in caso di pioggia scrosciante. Proprio per loro, ed anche un po’ per stemperare l’aria di “nuovo inverno” che attanaglia la redazione di Infomotori.com, abbiamo ipotizzato la nuova Mercedes CLK Cabrio. Una vettura che, come prevedibile, segue i dettami introdotti dalla neonata Classe C, concedendosi il vezzo delle due porte in meno. Una coupè cabriolet, se a Stoccarda si sceglierà di inseguire BMW, oppure una cabrio vera e propria in stile Audi A4.
Sceglie il “muso” sportivo La proposta del nostro designer utilizza come base di partenza la versione Avantgarde, ossia quella dotata di una calandra anteriore più spiccatamente sportiva. Scelta quasi scontata, visto che nonostante l’innata eleganza di Mercedes CLK Cabrio è giusto attendersi stile (e prestazioni) sportiveggianti. I posti rimangono 2+2, visto lo scarso spazio riservato ai passeggeri posteriori, e come abbiamo già avuto modo di dire rimangono i dubbi sullo stile della “copertura”: da un lato, la tradizione di Mercedes nelle capote rigide ripiegabili (fu la prima ad adottarle) potrebbe allinearla alla rinnovata Serie 3 Cabrio Coupè, dall’altro una soluzione in tela multistrato regalerebbe un pizzico di sano snobismo alla scoperta tedesca.
Solo al top La gamma dei propulsori dovrebbe ricalcare le versioni “top” della nuova Classe C. Solo motori a sei cilindri quindi: i “tre moschettieri” della gamma a benzina saranno il 230, il 280 ed il 350, con potenze rispettive di 204, 231 e 272 cavalli. L’unico diesel sarà invece, almeno in un primo momento, un 3.0 litri V6 da 224 cavalli. Per tutti i modelli sarà previsto di serie un cambio manuale a 6 marce, ad eccezion fatta per la C350 che sfrutterà l’esclusivo cambio automatico 7G-Tronic, disponibile comunque come optional per le altre versioni.
Ed i prezzi? Come la precedente versione, anche la nuova Mercedes CLK Cabrio si caratterizzerà per un listino discretamente esclusivo. La “forbice” dovrebbe oscillare fra 50 e 55.000 euro, in attesa della sportivissima 63 AMG over 90.000.

ARTICOLI CORRELATI