Mercedes nuova CLK Cabrio a Ginevra

Comfort: maggiore libertà di movimento per tutti i passeggeri Emozione di guida open-air e comfort ai massimi livelli per quattro passeggeri: un perfetto connubio realizzato nella nuova Classe CLK Cabrio. Grazie alle maggiori dimensioni della carrozzeria, più lunga di 71 millimetri, e ad un passo più lungo di 25 millimetri, questa vettura risulta sensibilmente più […]

Comfort: maggiore libertà di movimento per tutti i passeggeri Emozione di guida open-air e comfort ai massimi livelli per quattro passeggeri: un perfetto connubio realizzato nella nuova Classe CLK Cabrio. Grazie alle maggiori dimensioni della carrozzeria, più lunga di 71 millimetri, e ad un passo più lungo di 25 millimetri, questa vettura risulta sensibilmente più spaziosa e confortevole. Ciò comporta, per i passeggeri anteriori, uno spazio libero per la testa più ampio di 23 millimetri e, per i passeggeri posteriori, 30 millimetri di spazio a disposizione in più per l’altezza dei gomiti e quasi 44 millimetri in più per le ginocchia.
Il sistema EASY-ENTRY, ora perfezionato, facilita l’accesso al vano posteriore, dotato di comodi sedili singoli avvolgenti con cinture di sicurezza automatiche integrate e poggiatesta regolabili in altezza. Questi ultimi possono essere abbassati quasi completamente azionando un pulsante sulla plancia.
Motori: 5 propulsori a benzina con una gamma di potenza da 163 a 367 CV La massima personalizzazione è garantita anche dall’ampia gamma delle motorizzazioni, costituita da 5 moderni propulsori. Essi si differenziano dai motori del modello precedente per il ragguardevole aumento di potenza, una coppia superiore e consumi più contenuti. Al vertice della gamma si collocano due otto cilindri con prestazioni da vetture sportive di razza: il nuovo motore di cui è equipaggiata la CLK 500 sviluppa 225 kW/306 CV ed accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Il nuovo modello ha pertanto una potenza superiore di 20 kW/27 CV ed una migliore accelerazione di 1,2 secondi rispetto alla precedente CLK 430. Nonostante l’aumento di potenza, il consumo di carburante della CLK 500 Cabrio si riduce di circa il cinque percento rispetto al V8 precedente. Mercedes-AMG firma invece il V8 da 270 kW/367 CV della CLK 55 AMG, con 15 kW/20 CV di potenza in più rispetto a quello precedente montato sulla coupé. L’accelerazione è di appena 5,4 secondi da 0 a 100 km/h (modello precedente: 6,2 secondi).
Per quel che riguarda la gamma dei motori a 6 cilindri, l’offerta è stata arricchita, rispetto alla Serie precedente, del silenzioso propulsore da 2,6 litri e 125 kW/170 CV. L’affermato propulsore V6 della CLK 320 Cabrio (160 kW/218 CV) è rimasto invece invariato.
La nuova generazione di propulsori a quattro cilindri con il caratteristico sistema TWINPULSE consente di migliorare la curva di potenza, l’erogazione di coppia, la silenziosità di marcia ed i consumi. Il sistema TWINPULSE unisce diverse tecnologie: sovralimentazione, controalberi di equilibratura, intercooler, albero a camme a fasatura variabile e tecnica delle quattro valvole.
La nuova CLK 200 KOMPRESSOR sviluppa 120 kW/163 CV garantendo il comfort di marcia di un sei cilindri ed un consumo di soli 8,8 litri di carburante ogni 100 chilometri (ciclo di marcia europeo) – vale a dire circa il sette percento in meno rispetto al modello precedente con stessa potenza.
Autotelaio: innovazioni per una guida dinamica L’autotelaio, ulteriormente perfezionato ed integrato con nuovi elementi, esalta l’emozione di una guida sportiva. Grazie al nuovo asse anteriore a tre bracci oscillanti, il servosterzo a cremagliera e l’asse posteriore a bracci multipli modificato, la CLK Cabrio coniuga in maniera perfetta i massimi livelli di sicurezza di marcia con agilità e comfort. L’assetto ancora più sportivo, vale a dire con una taratura più rigida di molle ed ammortizzatori, nonché la carrozzeria ribassata sono disponibili a richiesta.
I cerchi in lega leggera da 16 pollici e gli pneumatici misti su avantreno e retrotreno (205/55 R 16 e 225/50 R 16), sono disponibili di serie e sottolineano il carattere sportivo della nuova Cabrio con la Stella. Il modello V8 CLK 500 monta pneumatici da 17 pollici, mentre il carattere elitario della CLK 55 AMG è sottolineato anche dagli pneumatici da 18 pollici.

ARTICOLI CORRELATI