Mercedes nuova CLK Cabrio a Ginevra

Comfort: maggiore libertà di movimento per tutti i passeggeri Emozione di guida open-air e comfort ai massimi livelli per quattro passeggeri: un perfetto connubio realizzato nella nuova Classe CLK Cabrio. Grazie alle maggiori dimensioni della carrozzeria, più lunga di 71 millimetri, e ad un passo più lungo di 25 millimetri, questa vettura risulta sensibilmente più […]

Mercedes nuova CLK Cabrio. Tecnologia, design e piacere di guida per quattro passeggeri sono le caratteristiche che contraddistinguono la nuova Cabrio della Classe CLK che verrà presentata per la prima volta al pubblico nella primavera del 2003 al salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.
La nuova Classe CLK Cabrio vanta eccellenti valori quanto ad aerodinamica (cX = 0,30), silenziosità di marcia e capacità del bagagliaio (390 litri). Nell'ambito della sicurezza degli occupanti, Mercedes-Benz raggiunge nuovi traguardi grazie a numerosi dispositivi di serie, abbinati ad una struttura della carrozzeria particolarmente rigida, e cioè airbag laterali per testa e torace, airbag a doppio stadio di attivazione per conducente e passeggero anteriore e cinture con pretensionatori per tutti gli occupanti. Anche il comfort della nuova Cabrio Mercedes-Benz è esemplare, a cominciare dall'abitacolo ancora più spazioso. La capote di nuova concezione in tessuto multistrato garantisce un’elevata silenziosità ed è di facile azionamento: si apre e si chiude in modo completamente automatico tramite un pulsante od il telecomando. Quattro dei cinque motori a benzina disponibili sulla nuova Cabrio targata Mercedes-Benz sono nuovi: la nuova gamma di potenza dei propulsori a quattro, sei ed otto cilindri va da 120 kW/163 CV fino a 270 kW/367 CV, con una riduzione dei consumi che raggiunge il 7 %.
Con il suo design affascinante, sviluppato sulla base dell'affermato Coupé, anche la nuova Cabrio sottolinea la personalità della Classe CLK: ogni dettaglio della carrozzeria, dalle linee dinamiche ed eleganti, e dei raffinati interni esprime la massima esclusività.
Capote: apertura e chiusura tramite telecomando Disponibile in nero, blu o grigio, la capote della Cabrio è di nuova progettazione. Si apre in modo completamente automatico (anche tramite telecomando) e scompare in pochi secondi nel bagagliaio sotto una copertura, garantendo così, assieme ai cristalli laterali a scomparsa, il puro piacere di guida all’aria aperta. Anche per chiudere la capote non è necessario intervenire manualmente: l'azionamento idraulico svolge questo compito ed assicura automaticamente la capote al telaio superiore del parabrezza.
Il rivestimento multistrato della capote garantisce un isolamento termico esemplare e limita sensibilmente la rumorosità di marcia. I sottili montanti posteriori, gli ampi cristalli laterali ed il lunotto in vetro consentono al guidatore una visuale posteriore impeccabile anche a capote chiusa. Quanto a silenziosità di marcia, isolamento termico e visuale a 360°, la nuova CLK Cabrio stabilisce nuovi parametri nella sua categoria.
Il volume di carico del bagagliaio è aumentato rispetto al modello precedente di 40 litri, passando a 390 litri (secondo il metodo di misurazione VDA); il più ampio della sua categoria. Così come la capote, anche il cofano del bagagliaio può essere aperto tramite telecomando.
Sicurezza: ampi airbag laterali e protezione antiribaltamento automatica Ulteriori innovazioni della nuova CLK Cabrio tipici della Casa con la Stella sono la protezione antiribaltamento automatica gestita da sensori che, in caso di pericolo, fuoriesce automaticamente in poche frazioni di secondo, e gli ampi airbag laterali per testa e torace integrati negli schienali dei sedili anteriori. Fanno parte della dotazione di serie anche le cinture con pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta per tutti i passeggeri, i porgicintura automatici per lato guida e passeggero anteriore, nonché gli airbag anteriori a doppio stadio di attivazione. Per l'attivazione dell'airbag lato passeggero a doppio stadio viene preso in considerazione anche il peso dell'occupante. Per la prima volta sono disponibili, a richiesta, anche i sidebag per il vano posteriore.
La rigida carrozzeria è la premessa ideale per garantire una sicurezza esemplare ed elevati livelli di comfort. Circa il 40 % di tutti i componenti in lamiera della scocca sono in robuste leghe d'acciaio che, con un peso minimo, garantiscono sicurezza e stabilità massime. Ciò ha consentito di migliorare la rigidità torsionale della carrozzeria (un fattore importante per il comportamento su strada e la riduzione delle vibrazioni) del 12 % rispetto al modello precedente.
La nuova Cabrio della Classe CLK è il punto di riferimento nella sua categoria anche nel campo dell'aerodinamica. Oltre ad avere un ridotto coefficiente di resistenza aerodinamica (cX = 0,30), vanta anche caratteristiche esemplari in termini di portanza su entrambi gli assi. Le caratteristiche aerodinamiche creano così le premesse per un'elevata stabilità di marcia, una silenziosità ottimale e consumi contenuti.

Comfort: maggiore libertà di movimento per tutti i passeggeri Emozione di guida open-air e comfort ai massimi livelli per quattro passeggeri: un perfetto connubio realizzato nella nuova Classe CLK Cabrio. Grazie alle maggiori dimensioni della carrozzeria, più lunga di 71 millimetri, e ad un passo più lungo di 25 millimetri, questa vettura risulta sensibilmente più spaziosa e confortevole. Ciò comporta, per i passeggeri anteriori, uno spazio libero per la testa più ampio di 23 millimetri e, per i passeggeri posteriori, 30 millimetri di spazio a disposizione in più per l’altezza dei gomiti e quasi 44 millimetri in più per le ginocchia.
Il sistema EASY-ENTRY, ora perfezionato, facilita l’accesso al vano posteriore, dotato di comodi sedili singoli avvolgenti con cinture di sicurezza automatiche integrate e poggiatesta regolabili in altezza. Questi ultimi possono essere abbassati quasi completamente azionando un pulsante sulla plancia.
Motori: 5 propulsori a benzina con una gamma di potenza da 163 a 367 CV La massima personalizzazione è garantita anche dall’ampia gamma delle motorizzazioni, costituita da 5 moderni propulsori. Essi si differenziano dai motori del modello precedente per il ragguardevole aumento di potenza, una coppia superiore e consumi più contenuti. Al vertice della gamma si collocano due otto cilindri con prestazioni da vetture sportive di razza: il nuovo motore di cui è equipaggiata la CLK 500 sviluppa 225 kW/306 CV ed accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Il nuovo modello ha pertanto una potenza superiore di 20 kW/27 CV ed una migliore accelerazione di 1,2 secondi rispetto alla precedente CLK 430. Nonostante l’aumento di potenza, il consumo di carburante della CLK 500 Cabrio si riduce di circa il cinque percento rispetto al V8 precedente. Mercedes-AMG firma invece il V8 da 270 kW/367 CV della CLK 55 AMG, con 15 kW/20 CV di potenza in più rispetto a quello precedente montato sulla coupé. L’accelerazione è di appena 5,4 secondi da 0 a 100 km/h (modello precedente: 6,2 secondi).
Per quel che riguarda la gamma dei motori a 6 cilindri, l’offerta è stata arricchita, rispetto alla Serie precedente, del silenzioso propulsore da 2,6 litri e 125 kW/170 CV. L’affermato propulsore V6 della CLK 320 Cabrio (160 kW/218 CV) è rimasto invece invariato.
La nuova generazione di propulsori a quattro cilindri con il caratteristico sistema TWINPULSE consente di migliorare la curva di potenza, l’erogazione di coppia, la silenziosità di marcia ed i consumi. Il sistema TWINPULSE unisce diverse tecnologie: sovralimentazione, controalberi di equilibratura, intercooler, albero a camme a fasatura variabile e tecnica delle quattro valvole.
La nuova CLK 200 KOMPRESSOR sviluppa 120 kW/163 CV garantendo il comfort di marcia di un sei cilindri ed un consumo di soli 8,8 litri di carburante ogni 100 chilometri (ciclo di marcia europeo) – vale a dire circa il sette percento in meno rispetto al modello precedente con stessa potenza.
Autotelaio: innovazioni per una guida dinamica L’autotelaio, ulteriormente perfezionato ed integrato con nuovi elementi, esalta l’emozione di una guida sportiva. Grazie al nuovo asse anteriore a tre bracci oscillanti, il servosterzo a cremagliera e l’asse posteriore a bracci multipli modificato, la CLK Cabrio coniuga in maniera perfetta i massimi livelli di sicurezza di marcia con agilità e comfort. L’assetto ancora più sportivo, vale a dire con una taratura più rigida di molle ed ammortizzatori, nonché la carrozzeria ribassata sono disponibili a richiesta.
I cerchi in lega leggera da 16 pollici e gli pneumatici misti su avantreno e retrotreno (205/55 R 16 e 225/50 R 16), sono disponibili di serie e sottolineano il carattere sportivo della nuova Cabrio con la Stella. Il modello V8 CLK 500 monta pneumatici da 17 pollici, mentre il carattere elitario della CLK 55 AMG è sottolineato anche dagli pneumatici da 18 pollici.

2 Foto

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/mercedes-nuova-clk-cabrio_2090/

Continua
Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis