Mercedes Vision R GST

Spazio al futuro…

Mercedes Vision R GST. Un tempo specializzata in eleganti e paciose berline o sportive lussuose, in pochi anni Mercedes ha esteso in modo significativo la propria gamma ad altri segmenti di mercato (basti pensare alla Classe A) e per il futuro a Stoccarda sembrano puntare con decisione ancora in questa direzione, con un occhio di riguardo per i clienti più giovani.
La parola magica diventa allora “crossover”, per indicare quei veicoli in grado di combinare caratteristiche un tempo appannaggio di auto molto diverse. A ulteriore conferma di questa tendenza, Mercedes propone una concept che ribadisce con forza questo concetto: la Vision R Grand Sports Tourer: si tratta di un progetto innovativo, che cerca di combinare le caratteristiche di un SUV con quelle di una station wagon di alta classe.
Da un punto di vista stilistico, il frontale slanciato, i montanti anteriori e posteriori piuttosto inclinati e diversi particolari tesi a rendere più “muscolosa” la linea della vettura, come i passaruota in rilievo, i paraurti bombati, le nervature che percorrono le fiancate e i generosi cerchi in lega.
Oltre ad un design personale, una chicca di questo prototipo è l’innovativa tecnica di verniciatura che consente di rendere più evidenti e attraenti le linee della carrozzeria, donandole una maggiore luminosità.
Soluzioni originali si ritrovano anche nell’abitacolo che è caratterizzato da grandi superfici vetrate (entrambe le concept propongono il tetto panoramico) ed capace di combinare il più ampio ricorso all’elettronica, con materiali pregiati come legno e pelle.
Per quanto riguarda invece il quadro tecnico, la Grand Sports Tourer “Vision R” è equipaggiata con un V6 turbodiesel da 218 CV e ben 510 Nm di coppia a 1.800 giri, abbinato al recente cambio automatico a sette rapporti che trasmette la potenza alle quattro ruote motrici.
Con un passo di ben 2.980 mm, la Grand Sports Tourer “Vision R” propone un abitacolo in grado di ospitare fino a sei passeggeri distribuiti su tre file di comode poltrone.

ARTICOLI CORRELATI