USATA
NUOVA
VOTO 3/5 su 5 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
GLE

Mercedes GLE è un tecnologico e lussuoso SUV, disponibile anche nelle versioni Coupè e AMG

STORIA DEL MODELLO

W166 è la sigla che identifica un SUV di lusso prodotto da Mercedes-Benz dal 2011 e che costituisce la terza generazione di Mercedes Classe M. Ciò che più lo caratterizza è il design della fiancata, solcata da due nervature che portano a evidenziare il parafango posteriore bombato. Tutte le motorizzazioni proposte sono abbinate alla trazione integrale permanente, insieme al cambio automatico. In occasione del restyling presentato a New York nel 2015, il modello si adegua al cambio di denominazione stabilito dal gruppo Daimler e diventa Mercedes GLE. In realtà la prima versione a debuttare è Mercedes GLE Coupé, seguita successivamente da GLE, in modo che la casa possa permettere la commercializzazione delle ultime novità proposte su Mercedes Classe M. Nel settembre 2018 a Parigi viene presentata la nuova serie W167, destinata a sostituire W166.

CARATTERISTICHE

L’attuale generazione di Mercedes GLE abbandona l’eredità lasciatale da Classe M e nasce su una piattaforma inedita, più lunga e più leggera grazie al largo impiego dell’alluminio. Dal punto di vista estetico si avvicina alla “sorella minore” Mercedes GLC nella forma e nell’inclinazione del portellone e nel disegno dei gruppi ottici posteriori, ora più sottili. Davanti invece è più evidente la parentela con Mercedes CLS nelle linee slanciate ed elegante. Negli interni, ben rifiniti con materiali di pregio e ricchi di elementi sportivi, la tecnologia regna sovrana: non mancano i più recenti dispositivi della casa tedesca in materia di guida autonoma, in grado di gestire lo sterzo e di comunicare con le altre auto dotate della stessa tecnologia. Nella versione coupé, che rappresenta la prima SUV-coupé per Mercedes, si viaggia comodi in cinque, anche se il bagagliaio è leggermente sacrificato dal disegno spiovente del lunotto e della coda.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Mercedes GLE Coupé, disponibile anche in versione “AMG”, è l’ideale per chi non percorre molti chilometri e desidera il massimo della sportività. Ma per chi ha bisogno di una vettura esclusiva da utilizzare quotidianamente, la scelta giusta è Mercedes GLE, vivace quanto basta ma più economica nei consumi. Nonostante la mole notevole, questo SUV si rivela agile anche nel traffico cittadino.

ALLESTIMENTI Mercedes GLE
ULTIMI ARTICOLI Mercedes GLE