Mille Miglia 2011

Cenni sulla Mille Miglia 2011
Oltre 80 anni di passioni ed emozioni per i motori, è questo ciò che veramente contraddistingue la storica corsa che raduna ogni anno milioni di persone lungo le strade del proprio percorso. La Freccia Rossa è oramai un simbolo della nostra culture e tradizione, e negli ultimi anni ha puntato sempre più sulla comunicazione per rendere più internazionale l’evento. Le società che hanno ora in gestione la manifestazione contano inoltre molto sull’apporto del pubblico ed il suo affezionarsi ad un evento che già di per sè ha una grande storia. Una corsa, quella che parte da Brescia, che ha visto nel corso degli anni numerosissimi campioni prendervi parte, regalando momenti indimenticabili all’automobiismo italiano.

I numeri della Mille Miglia
Partiamo dalle date: il 12 maggio 375 auto d’epoca lasceranno Brescia per poi tagliare il traguardo il 14, dopo la tappa romana. Dopo il successo dello scorso anno, torna il Ferrari Tribute alla Mille Miglia, con splendide Ferrari d’epoca e moderne che precederanno le auto in gara. “Questa edizione – commenta Alessandro Casali – ripropone il meglio delle ultime tre. Uno dei percorsi storici più amati, nomi illustri al volante e tanto spettacolo, per un evento riconosciuto in tutto il mondo come il simbolo del Made in Italy. Basta dare un’occhiata ai dati registrati durante la scorsa edizione: ben 7 milioni di spettatori accalcati lungo il percorso, oltre duemila articoli usciti sulla carta stampata e più di cento servizi televisivi nell’arco di dieci giorni. Un successo che non smette di crescere di anno in anno”.

La madrina della Mille Miglia 2011
Si chiama Madalina Ghenea, ha 22 anni ed è una modella la madrina della Mille Miglia 2011. “E’ un onore essere madrina di un evento così importante, conosciuto in tutto il mondo e che mi fa sentire un po’ italiana – ha affermato Madalina – Una corsa emozionante che si svolge in un vero e proprio museo a cielo aperto, come l’Italia, seguendo un percorso che disegna un 8 e per me che sono nata l’8.8.88 è un buon segno”.

Il percorso della Mille Miglia 2011
Tante le modifiche al percorso, che ogni anno regala nuove suggestioni omaggiando gli antichi sentieri degli itinerari storici. Tra le tante, l’atteso ritorno di Ferrara e Modena, e le soste pranzo a Sansepolcro e Buonconvento, nonché il passaggio all’Autodromo di Vallelunga. Bologna sarà ancora una volta doppiata dalle auto in gara, che attraverseranno il suo centro storico all’andata, in tarda notte, e al ritorno, la mattina del sabato, prima di tagliare il traguardo a Brescia. Riproposte anche le prove cronometrate a Fiorano e Maranello.
“Un ritorno al passato con il passaggio da Ferrara e Modena – ha spiegato Paolo Binelli – e la conferma importante della tappa di Bologna e delle prove su sterrato, queste le principali novità del percorso della Mille Miglia 2011. Non solo: abbiamo ridisegnato nuove prove di precisione in strade normalmente non accessibili e passeremo dal circuito di Vallelunga. Non dimentichiamo che la nostra volontà è quella di far crescere ogni anno il legame tra la corsa e il territorio del suo percorso”.
Ecco in dettaglio il percorso che attende le 375 auto d’epoca (che potete vedere anche nell’immagine della gallery):

1° tappa, giovedì 12 maggio: Brescia – Bologna
h. 19 : partenza da Brescia, Piazzale Venezia
Desenzano
Sirmione
Solferino
Verona
h. 23:40 arrivo tappa a Cento
h. 00:30: arrivo a Bologna

2° tappa, venerdì 13 maggio: Bologna – Roma
h. 8: partenza da Bologna
Imola
Gambettola
San Marino
h. 13:40: Sansepolcro (pranzo)
h. 16:35 Spoleto
Terminillo
Rieti
h. 20:30 arrivo a Roma, Stadio Olimpico

3° tappa, sabato 14 maggio: Roma – Brescia
h. 6.30: partenza da Roma, Castel Sant’Angelo
Autodromo Vallelunga
Viterbo
h. 11:40 Buonconvento, sosta delle vetture
Siena
Firenze
Monghidoro
Loiano
Bologna
h. 17:15 Anzola
h. 17:44 arrivo a Modena, omaggio al Museo Casa Enzo Ferrari
Maranello
Fiorano
Reggio Emilia
Parma
Casalmaggiore
Cremona
Manerbio
h. 22:15: arrivo a Brescia, Borgosatollo. Presentazione delle auto al pubblico

Foto: agenzia “René Official Fotographer”

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE