Mobilità sostenibile dei mezzi di trasporto

L’Istituto d’Arte Applicata e Design collabora ormai da anni con Renault e Yamaha per la realizzazione di importanti e innovativi progetti finalizzati all’applicazione degli insegnamenti del corso di Transportation Design alla realtà di prototipi concreti.
Renault e Yamaha, per l’anno accademico 2008/2009 hanno chiesto agli studenti di realizzare due progetti applicati al futuro dell’industria dei trasporti, che sono stati esposti in occasione di una mostra allestita al Comune di Torino.
Il progetto RENAULT 2020 – reaction and evolution in the transporting market and in the mobility system after the crisis è partito dall’analisi dell’attuale crisi economica mondiale attraverso le tappe storiche delle precedenti crisi (1929, anni ’70, anni ’90) e le soluzioni adottate per risolverle. A ciò si è aggiunta un’analisi dei cambiamenti sociali (tendenze, moda, cultura ecc.) che hanno accompagnato sia i periodi di depressione sia quelli di benessere in Europa. A questa fase è seguita quella di progettazione vera e propria durante la quale è stato chiesto agli studenti di ipotizzare uno scenario post crisi e quindi progettare un mezzo di trasporto per il 2020. Le caratteristiche di questo nuovo veicolo, secondo le richieste di Renault, dovevano rispondere all’evoluzione dei trasporti in funzione delle problematiche di circolazione cittadina e di collegamento fra centro e periferie, attraverso soluzioni concettuali, funzionali, tecnologiche e stilistiche che insieme facessero fronte alle esigenze dello scenario futuro.
Il progetto YAMAHA next scooter icon – new expression for new generation scooter ha avuto come obiettivo quello di offrire un maggior valore emozionale e funzionale all’utente finale, lavorando su nuovi concept dell’icona scooter, senza proporre necessariamente nuove tecnologie o nuove architetture. L’ispirazione doveva provenire dalle contaminazioni che il linguaggio del design ha al di fuori dei paradigmi del transportation. Il risultato deve mirare a confrontare proposte differenti, espressioni del Kando, termine giapponese che sta ad indicare l’emozione intensa e piacevole che si prova quando ci si trova di fronte a qualcosa di esclusivo, di particolarmente bello e appagante, che va oltre le aspettative. Alla base del progetto l’idea che Yamaha Motor R&D Europe è sempre alla ricerca di un nuovo linguaggio del design, espresso attraverso nuove combinazioni di concetti, forme, colori e uso dei materiali, indagando sui concetti, lavorando sul rapporto forma-funzione e sull’emozione come stimolo costante.
L’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD) di Torino e l’Istituto Superiore per le industrie Artistiche (ISIA) di Firenze hanno anche presentato il primo corso in Italia in Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto. Il nuovo corso durerà tre anni e sarà attivo dall’anno accademico 2010-2011 e andrà ad arricchire l’offerta formativa del dipartimento di Transportation Design dello IAAD di Torino.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE