Pirelli e Lamborghini, 50 anni di pneumatici e motori da sogno

Il 50° Anniversario della Casa di Sant’Agata Bolognese viene omaggiato anche da Pirelli, con la quale Lamborghini ha una collaborazione storica che risale al lontano 1963. L’azienda della Bicocca si è legata in molteplici occasioni alla Casa del Toro ed in occasione del Grande Giro Lamborghini, presentato alla Fondazione Pirelli, questa cooperazione si rafforza ancora di più. Il sodalizio  tra l’azienda milanese e quella fondata da Ferruccio Lamborghini comincia nel lontano 1963, quando il patron della Casa del Toro volle equipaggiare la Lamborghini 350 GTV con gli pneumatici Pirelli. Il prototipo GTV presentato al Salone di Torino diede poi vita in seguito (al Salone di Ginevra) alla 350 GT, il primo modello di serie dello storico marchio.

Sia per il protitpo che per la 350 GT di serie venne quindi adottato lo pneumatico Cinturato HS, sviluppato in quegli anni proprio per essere utilizzato su vetture sportive capaci di raggiungere anche i 240 km/h, un valore molto alto per l’epoca. Ovviamente la sigla HS significa “High Speed” e racchiude appieno lo scopo per il quale erano stati creati. Anche la mitica Lamborghini Miura venne poi gommata con l’HS di nuova generazione, uno pneumatico ancor meno rumoroso del suo predecessore. Anche la Lamborghini Espada, nel 1968, verrà successivamente gommata HS.

Passano gli anni e con l’avanzare della carriera della Miura, Lamborghini richiese a Pirelli un nuovo pneumatico con spalla ribassata, in maniera da implementare la tenuta in curva. Arrivò dunque il cinturato CN73, al quale fece seguito il Pirelli P7 adottato nel 1971 dalla Lamborghini Countach. E’ la stessa Countach che nel 1988 adotta per la prima volta nella storia uno pneumatico P Zero. Anche la singolare Lamborghini LM002 ha utilizzato pneumatici dell’azienda della Bicocca, precisamente i Pirelli Scorpion, mentre ai giorni nosrti sia la Lamborghini Aventador che la Veneno adottano Pirelli P Zero speciali.

TUTTO SU Lamborghini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE