Renault Fluence

In arrivo al Salone di Francoforte 2009 la nuova berlina Renault Fluence, pronta a sostituire la Megane II quattroporte. Attesa per il 2010 anche una versione esclusivamente elettrica

Renault Fluence. Non arriverà sul mercato italiano, ma la nuova Renault Fluence è attesa al Salone di Francoforte per il debutto ufficiale. L’inedita tre volumi entra in scena e sostituisce la precedente Megane II, già uscita dai listini della Casa e si prepare ad invadere i mercati dell’Europa orientale come Turchia, Russia e Romania, dove le berline classiche di questo tipo sono molto apprezzate. Costruita nello stabilimento turco Oyak-Renault a Bursa, assicura, grazie alle generose dimensioni, un comfort di tutto rispetto. Con una lunghezza di 4620 mm, 1809 mm di larghezza e 1479 mm di altezza, è decisamente piu spaziosa e abbondante della Megane II. L’abitabilità è ad alti livelli e i 530 dm3 del vano bagagli la rendono comoda anche per i viaggi.

La plancia risulta essenziale ma allo stesso tempo completa e funzionale. I sedili offrono grande ergonomia e numerose possibilità di regolazioni, così come il volante. All’interno dell’abitacolo sono oltre 23 i litri di spazio disponibili, riposti in diversi vani. Di serie offre il controllo del clima e opzionalmente il climatizzatore dual-zone, già visto sulla gamma Megane. Per quanto riguarda le motorizzazioni Renault Fluence sarà disponibile con un ampia varietà di opzioni. Due i motori a benzina: il 1.6 16v da 110 cavalli, con cambio automatico o manuale, e il 2.0 16v da 140 cavalli. Sul fronte diesel sono previste le cinque varianti del 1.5 dCi: il dCi 85, il dCi 90 DPF, il dCi 105, il dCi 110 DPF, il dCi 110 DPF con la nuova trasmissione dual clutch. Tutti questi ultimi motori sono caratterizzati da emissioni di Co2 pari a 119 g/km. Alcune indiscrezioni vorrebbero la nova Renault Fluence disponibile a partire dal 2010 anche in versione totalmente elettrica.

ARTICOLI CORRELATI