Saab, Scandinavian Memo

Officine del Volo Milano, grande successo per la mostra incontro organizzata da Saab con i propri clienti ed estimatori

L’incontro
In occasione della 47esima edizione della Fiera Internazionale del Mobile in programma a Milano dal 16 al 21 Aprile 2008, Saab presenta la mostra fotografica “Saab Scandinavian Memo”, il 15 Aprile presso le Officine del Volo, e dedica l’opera “Scandinavian Memo” ai suoi clienti, presenti e futuri. “Scandinavian Memo” è un progetto editoriale a tiratura e a circolazione limitata, una collezione di immagini e di contesti, una commistione di arte e di mestiere, che racconta la trasversalità di una cultura con lo scopo, appunto, di produrre suggestioni.

Life style
Il patrimonio intellettuale, l’immaginario e l’estetica delle terre scandinave corrono dal cinema di Bergman al ghiaccio artico, dall’alano danese alla pulizia di un progetto architettonico, da una favola di Andersen a Olafur Eliasson, dal salmone alle tre monarchie, dalla Egg Chair a Greta Garbo, dai mulini tecnologici sul Baltico ad un design industriale che ancora riesce a mantenere distanze orgogliose dall’arte contemporanea. I valori del marchio Saab non sono mai stati importanti come lo sono oggi. La gente è sempre più interessata a vetture di classe superiore che corrispondano alle esigenze del suo particolare modo di vivere, ma che siano al tempo stesso sportive e rispettose dell’ambiente.

L’opera
“Scandinavian Memo” è una galleria visuale più di tutto attenta all’estetica di un’immagine: più che fotografie, “argomenti figurati”, editi ed inediti, reperiti negli archivi internazionali cartacei e telematici, nelle cantine – campagne pubblicitarie, arte contemporanea e antica, “graphic work”, scatti di grandi autori, di reporter e di talenti emergenti. Non un filo conduttore, ma l’intento di commuovere e divertire, incuriosire ed affascinare. In sintesi, produrre suggestioni – quelle che hanno dato, continuano e continueranno a dare vita alla creatività della produzione commerciale scandinava.

ARTICOLI CORRELATI