Salone di Francoforte 2015

Lo IAA 2015, meglio conosciuto come Salone di Francoforte 2015 (17-27 settembre per il pubblico, la stampa può accedere già dal giorno 15), si appresta ad aprire i battenti, dopo il consueto anno di alternanza con il Salone di Parigi. Tante le novità automobilistiche previste a Francoforte, con le principali Case impegnate a sistemare gli ultimi dettagli riguardanti i modelli in anteprima mondiale o europea. Spazi enormi al Salone Internazionale di Francoforte, dove gli ampi e numerosi padiglioni offrono agli espositori la possibilità di allestire stand curatissimi e molto completi. Due anni fa i visitatori furono 881mila, quest’anno le previsioni parlano di circa 1 milione di presenze.

Come di consueto, Infomotori.com sarà in prima linea per offrirvi uno speciale interamente dedicato alle novità del Salone di Francoforte 2015, con foto e video live e tutte le informazioni in tempo reale, direttamente dalle conferenze stampa. Oltre alle conferenze stampa ed alle anteprime internazionali, ci sono altri importanti eventi interni al salone, come ad esempio il New Mobility World, un’occasione per approfondire i temi delle automobili connesse, della guida autonoma, della mobilità elettrica, di quella urbana e dei servizi collegati alle esigenze di mobilità.

Per quanto riguarda le novità auto, in continuo aggiornamento dato che le Case svelano giorno dopo giorno e settimana dopo settimana qualche dettaglio su ciò che porteranno al salone tedesco, possiamo dire che la regina dell’evento dovrebbe essere un’italiana, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde: dopo essere apparsa di fronte agli addetti ai lavori a fine giugno, la sportiva da 510 CV si fa bella anche agli occhi del pubblico. Restando sulle auto italiane, grande attesa anche per la Fiat Nuova 500, il cui facelift ha riguardato alcuni dettagli esterni e molti più aspetti interni, come il sistema di infotainment. Ferrari presenta la 488 Spider, che segue di pochi mesi la 488 GTB: dinamica di guida e performance rimangono al top, c’è da scommetterci.

Essendo in terra tedesca, grandi protagoniste sono anche le tedesche, con Audi che presenta la A4 e A4 Avant, riprogettate completamente e pronte ad essere commercializzate a fine salone. BMW porta invece la X1 e la Serie 7, lussuosa e tecnologica ammiraglia dai contenuti tecnici mirabolanti. Non può mancare la Casa della Stella a Tre Punte, presente con la Mercedes Classe C Coupè (della quale al momento esiste soltanto un render)e la Mercedes GLC, Suv di classe media che già conosciamo ma che debutta ufficialmente in pubblico. Svolta epocale in casa Porsche, con la 911 che d’ora in poi avrà solamente motori turbo a 6 cilindri. A Francoforte ci sono anche la Smart fortwo Cabrio e la Opel Astra, forte di una piattaforma completamente inedita e motori di ultima generazione.

Tra le auto più attese a Francoforte citiamo anche la Bentley Bentayga, Suv che la Casa inglese ha rivisto, dopo anni passati a capire come migliorare il concept di inizio decennio, la Infiniti Q30, compatta giapponese nata dagli accordi tra Renault-Nissan e Daimler e la Suzuki Baleno, il cui nome è stato riesumato da un modello certamente pratico ma dallo scarso appeal. Le prime immagini della Baleno ci dicono che questa berlina dovrebbe essere accattivante anche dal punto di vista estetico. Non dimentichiamo poi la MINI Clubman, la Skoda Superb Wagon e la Peugeot 308 GTi, disponibile nelle varianti da 250 CV (da 32.650 euro) e 270 CV (da 35.150 euro).​

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE