saloni Parigi 2004 – testo


Mondial de l’Automobile 2004

25 settembre – 10 ottobre

Il Salone più ricco ed atteso dell’anno !
Il conto alla rovescia è cominciato. Il Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi, infatti, aprirà i battenti al pubblico sabato 25 settembre per poi chiudersi domenica 10 ottobre. Due le giornate dedicate agli operatori del settore: giovedì 23 e venerdì 24 settembre.
Secondo gli organizzatori, il Mondial de l’Automobile 2004 concentrerà i suoi sforzi sul miglioramento del confort delle visite e sulla qualità e ricchezza della mostra. Un salone posizionato sotto il segno del pianeta automobile.

Grazie ad una esposizione mediatica eccezionale, visto e considerato il suo ruolo di leader dei saloni automobilistici a livello mondiale in termini di pubblico (nel 2002 circa 1.500.000 visitatori e 10.600 giornalisti di cui oltre la metà dall’estero), la maggior parte dei costruttori sceglie Parigi per lanciare i nuovi prodotti.

Tutte le marche mondiali saranno presenti e la maggior parte ha espresso il desiderio di ampliare la superficie dello stand. Se teniamo conto dei settori allestimenti/accessori e servizi, il Mondial 2004 registra un incremento di circa il 15% degli espositori.

Un vero e proprio fiume di novità
Deve ancora aprire i battenti, ma in realtà moltissime tra le maggiori Case automobilistiche hanno già svelato immagini e dati di quelle che saranno le loro “regine”.

Ovviamente, le francesi sfruttano il vantaggio del campo casalingo per presentare modelli strategicamente molto importanti: allo stand Peugeot, ad esempio, i riflettori saranno puntati sulla piccola e rivoluzionaria 1007, evoluzione del prototipo Sesame, mentre Citroen toglierà adesivi, spoiler e rigonfiamenti vari dalla C4 WRC vista a Ginevra per mostrare al pubblico le forme della vettura che a breve sostituirà la Xsara.
Dopo il lancio spagnolo, infine, Renault riproporrà anche al pubblico parigino le forme della nuova Modus.

Non solo Francia ma anche tanta Germania: ad animare i padiglioni delle tedesche ci penseranno le nuove Mercedes Classe A, Audi A3 Sportback, Audi Opel Astra SW, BMW Serie 1 e la attesissima Ford Focus II

Anche dal “fronte” orientale sono attese importanti novità: Nissan porterà Micra C+C, la futuristica SUV Murano e la versione cabriolet della 350Z, mentre Mazda proporrà la MPV siglata “4”.
Subaru mostrerà al pubblico nuove proiezioni stilistiche di alcuni importantissimi modelli ed anche Mitsubishi sarà molto attiva, con la MPV della nuova Colt, la Grandis e la Outlander sovralimentata.

Piccoli ritocchi anche per la Honda CRV, mentre c’è calma piatta in casa Toyota, che ha già sparato le sue cartucce a Ginevra e quindi giocherà sul versante delle Concept Car e su quello delle ibride, con alcune novità per Prius e RX 400.

Dalla penisola scandinava sono invece in arrivo i restyling di Volvo V70, XC-70 ed S60 ed una nuova motorizzazione turbodiesel 1.9 multi-getto per la Saab 9-3.

Estremamente interessanti anche le novità italiane, che vedono nel fascino di Lancia Musa e nella versatilità “all-terrain” di Alfa Crosswagon Q4 e Fiat Panda 4×4 le punte di diamante.

Non solo auto Parigi, che ha preso l’abitudine di dedicare un padiglione a mostre speciali, porrà in evidenza il tema spettacolare di “l’Automobile e i fumetti”. Per questo, il Mondial lavora con il festival del fumetto di Angoulême; l’idea è di presentare dei fac-simile di grandi dimensioni che mostrino le auto degli eroi del fumetto e le macchine in originale esposte accanto.
Inoltre, i visitatori ritroveranno le animazioni tradizionali che fanno parte del successo del Mondial, soprattutto nelle aree esterne: piste di prova, iniziazione al 4×4, piste in partnership con la FFSA (Federazione Francese dello Sport Automobilistico), piste di karting, piste per le nuove energie, pista di guida accompagnata in collaborazione con la Prevenzione Stradale, la gendarmeria nazionale e la Questura.

Rimanere aggiornati è semplicissimo!
Visto il numero di espositori e la qualità delle novità una visitina sarebbe quasi d’obbligo. Ma Parigi non è certo dietro l’angolo, per cui se volete vivere l’emozione del Salone di Parigi in “diretta”…vi basterà seguire giorno dopo giorno Infomotori.com!

Date, orari e prezzi

 

Orari:
Come nel 2002, il Mondial de l’Automobile 2004 sarà aperto ogni giorno al pubblico dalle10 alle 22, tranne i padiglioni 2/1 e 5 aperti fino alle 20. Le due giornate stampa si svolgeranno dalle 9 alle 19.
Tariffe:
10 Euro a persona. 8 Euro per i gruppi (di almeno 15 persone). Ingresso gratuito per bambini fino a 7 anni.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE