Sci & Drive: Altopiano

Asiago è la “capitale” dell’omonimo Altopiano detto anche dei 7 Comuni visto che la suggestiva altura ospita questo numero di comuni con una tradizione millenaria che risale ai Cimbri. Terra sfortunatamente resa celebre dal primo conflitto mondiale dove italiani ed austriaci si affrontarono tragicamente con sanguinose battaglie che mutarono persino la morfologia delle montagne. Oggi invece Asiago è celebre in tutto il mondo per il suo formaggio, le strutture ricettive di prima qualità e soprattutto per un paesaggio straordinario che d’estate incanta per il verde dei suoi prati e d’inverno affascina per il bianco delle infinite distese che lo rendono simile al Canada. Terra felice per gli sciatori con validi impianti di risalita e soprattutto un’offerta fondistica straordinaria con un “Campo Mulo” che affascina tutti i campioni degli sport invernali e dove è facile incontrare i nostri nazionali in allenamento insieme agli scandinavi che lo trovano magnifico per le varie soluzioni (dalla pista “baby” alle “nere” da veri audaci).

La conformazione orografica dell’Altopiano ha permesso lo sviluppo di più di 500 chilometri di piste per lo sci da fondo.
Sport invernali a 360° Asiago è forse una delle poche stazioni invernali ad offrire un’offerta completa di soluzioni sportive: dallo sci classico (discesa e fondo) al salto dal trampolino (a Gallio su una struttura dove si disputano manifestazioni mondiali), passando per l’hockey (Asiago già campione d’Italia) ed al pattinaggio senza trascurare i cani da slitta , le cavalcate sulla neve e chi vuole sfogarsi con lo snowboard troverà pane per i suoi denti !!!

Sci alpino>>
Sci nordico>>
Prezzi Skipass Il comprensorio Altopiano di Asiago 7 comuni vanta 47 impianti di risalita per un totale di 90 km di piste di varia difficoltà. Lo Skipass giornaliero impianti Altopiano di Asiago in bassa stagione costa 16 euro e 26 in alta. Il settimanale 150 in alta e 110 in bassa. Per i centri fondi suggeriamo di telefonare qualora desideriate conoscere anticipatamente i servizi offerti ed i relativi costi.

Dopo lo sport una sana mangiata… Come ricorda il sito ufficiale dell’Altopiano Asiago è conosciuta in tutto il mondo per l’ottimo formaggio, finito anche sulla tavola di Bill e Hillary Clinton. Le malghe, sparse in tutto l’Altopiano, i piccoli caseifici e il Consorzio tra i caseifici dell’Altopiano ne producono delle più svariate qualità: l’Asiago pressato o fresco, la Dolcezza di Asiago, il Pennarone, solo per citare i principali o più particolari tipi. Sull’Altopiano si produce anche miele dai sapori unici, perchè ricavato da fiori e piante tipiche di queste montagne.

Nota in tutta Europa e prelibata è la patata di Rotzo, coltivata per tradizione nell’estremità occidentale della nostra terra. Di ottima qualità il sedano che si coltiva a Rubbio (frazione di Conco). Alcune aziende producono salumi e insaccati nostrani: speck, crudo, sopressa, pancetta e altri. I distillati ricavati con le erbe dei sette Comuni sono: Kumetto, Amaro Asiago, Amaro Cimbro, Kranebet e vari tipi di grappa. Dalla ricetta segreta di una pasticceria di Asiago nasce poi la Torta Ortigara. Da ricordare che oltre i prodotti alimentari l’Altopiano esporta il famoso marmo rosso e bianco di Asiago. Insomma la buona cucina è di casa ad Asiago che Infomotori.com può garantire essendo la sua base di appoggio per i test off road e per saggiare le qualità dinamiche delle vetture (non a caso uno dei rally più famosi d’Italia si svolge proprio sull’Altopiano) ed anche la 156 Crosswagon Q4 ha avuto modo di assaporare curve e tornantini piùo meno ghiacciati mostrando una tenuta ad effetto calamita!

Dove mangiare e dormire L’offerta culinaria ed alberghiera è cosi ampia e qualificata che ci sembra offensivo segnalare ristoranti o alberghi! Unica eccezione per il Ristorante Tre Fonti di Asiago che gli altopianesi si tengono ben stretto ma farebbe una magnifica figura in qualsiasi grande città ! Molti i ristoranti con cucina attenta alle tradizioni e l’azienda per il turismo sarà ben felice di darvi l’elenco completo e potrete quindi scoprire le mille tentazioni dei cimbri! Per dormire potete scegliere fra alberghi, residence, campeggi e tantissimi appartamenti che vengono affittati anche per un solo fine settimana.
Per ulteriori info http://web.ascom.vi.it/asiago/comuni.htm
Come arrivarci Asiago ed i suoi comuni limitrofi (Gallio, Roana ed Enego i più importanti, ma ognuno dei 7 merita una visita) si raggiunge facilmente grazie all’autostrada A31 Valdastico che si prende dalla A4 (altezza di Vicenza Est) per terminare proprio a Piovene Rocchette dove si può scegliere fra ben due altopiani: Asiago o Folgaria !!! Da Piovene una larga strada detta del “Costo” vi porta lungo 10 suggestivi tornanti a quota 1000 metri e quindi troverete i vari comuni a partire da Tresche Conca per giungere a Canove (o Cesuna, scegliendo una incantevole variante) e quindi alla tanto famosa Asiago dove personaggi del calibro di Rigoni Stern ed Ermanno Olmi hanno scelto di resiedervi o VIP dello spettacolo come Adriano Celentano che salgono sull’Altopiano appena possibile.

L’altopiano di Asiago è limitrofo alla Provincia di Trento e quindi ci si può ovviamente arrivare anche da Nord uscendo al casello Trento Centro dell’Autostrada del Brennero e per gli amanti di Bassano del Grappa e Asolo segnaliamo che potete sfruttare la strada della “fratellanza” per fare una puntatine al “ponte vecchio”, rifornirsi di grappa e quindi salire sui monti.

Fonti articolo: Parte delle immagini e testi sono stati raccolti dai siti ufficiali dell’altopiano di asiago e più esattamente:
http://www.asiago7comuni.com/ http://web.ascom.vi.it/asiago/homepage.htm

Torna alla pagina Sci&Drive>>

 

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE