Seat prepara il lancio di una nuova city car elettrica entry-level

Volkswage ID.2all concept

La notizia che Seat non ha ancora lanciato la sua ultima vettura è stata confermata da fonti autorevoli. Secondo quanto riportato da Autocar, la casa automobilistica spagnola sta considerando l’introduzione di una city car elettrica di fascia entry-level, che potrebbe condividere molte caratteristiche con la futura Volkswagen ID.1.

Marcus Gossen, CEO di Seat e Cupra nel Regno Unito, ha confermato che il produttore spagnolo continuerà a crescere insieme a Cupra, affermando che “Seat avrà un’auto tra cinque anni”. Gossen ha sottolineato l’importanza di sviluppare un livello di ingresso adeguato per il Gruppo Volkswagen, con Seat SA in Spagna che guida questo sforzo.

Volkswage ID.2all concept

Una versione Seat della ID.1, tenendo conto delle economie di scala, sembra una mossa logica. È probabile che questa city car sarà ancora più economica della Volkswagen, offrendo ai consumatori un punto di accesso conveniente alla gamma del colosso tedesco e garantendo contemporaneamente la presenza del costruttore spagnolo sul mercato.

Nonostante l’assenza di dichiarazioni ufficiali riguardo a un BEV (Battery Electric Vehicle) specifico per Seat, il dirigente ha accennato alla possibilità di “sognare”. Ha poi aggiunto che la realizzazione di un modello come la VW ID.1 è fattibile solo condividendo la tecnologia.

Volkswage ID.2all concept

Il prezzo di partenza potrebbe essere inferiore a 25.000 euro

La nuova Seat dovrebbe costare meno di 20.000 sterline (23.362,94 euro) e si baserà su una piattaforma specifica per veicoli economici, oltre a rinunciare a display per infotainment di grandi dimensioni e ad autonomie prolungate per mantenere basso il prezzo. Mentre la ID.1 prenderà il posto della Up, il nuovo modello di Seat colmerà il V8 lasciato dalla Mii. Cupra, invece, lancerà una propria entry-level – la Raval (basata sulla più grande Volkswagen ID.2 – nelle immagini la concept car).

Gossen ha suggerito che il brand spagnolo estenderà anche la vita della sua attuale gamma, non con sostituzioni complete, ma piuttosto con aggiornamenti più sottili per mantenerli freschi e al passo con i tempi. Ciò permetterà ai veicoli di rimanere competitivi, in linea con l’intento di Seat di avere le auto più accessibili nel portafoglio del Gruppo Volkswagen.

TAGS:
TUTTO SU Seat
Articoli più letti
RUOTE IN RETE