Speciale: Car of the Year 2006

I 58 membri della giuria hanno concluso la prima fase delle votazioni per il premio “Car of the Year 2006”. La selezione ha ridotto la sfida a sette vetture, ritenute le più rappresentative tra i modelli presentati nel corso del 2005. Nella lista delle finaliste spiccano i nomi illustri di Alfa Romeo 159, BMW Serie 3 e Volkswagen Passat affiancate dalle protagoniste dei segmenti “cittadini” come Renault Clio e Toyota Yaris. Decisamente positiva la presenza di Mazda5 fra le finaliste, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dalla casa giapponese che comincia a dare i suoi frutti in quanto a fiducia da parte degli automobilisti e degli addetti ai lavori.
Da registrare che Fiat Grande Punto non è stata ammessa al premio 2006 non essendo ancora distribuita in un numero sufficiente di Paesi e che quindi dovrà attendere il prossimo anno…
Altrettanto importante soprattutto dal punto di vista commerciale il risultato del terzetto di citycar composto dalle “gemelle” Citroen C1, Toyota Aygo e Peugeot 107 che vengono considerate, non a torto, come un’unica vettura. A titolo di curiosità segnaliamo che le uniche “eliminate” che hanno tenuto il passo del gruppo di testa sono Seat Lèon, Peugeot 1007 e Suzuki Swift mentre le rimanenti compagini non hanno potuto che raccogliere le briciole dei voti disponibili.
Una considerazione sulle sette pretendenti al titolo mette in luce un prevedibile vantaggio per Alfa, BMW e VW Passat favorite dai loro contenuti tecnici e stilistici di assoluto livello. Ognuna delle tre berline può vantare dei pregi peculiari capaci di calamitare l’attenzione della giuria, seppure il ruolo di Clio e Yaris non si limiti di certo ad una pura “comparsa”. Rimane da vedere se il giudizio terrà conto dell’eleganza e della cura costruttiva delle berline, o se favorirà viceversa la dinamicità e la praticità di Yaris e Clio. A nostro parere il Gruppo Fiat, con Alfa Romeo 159, ha le carte in regola per poter meritare il premio di “Auto dell’anno 2006” dovendo comunque superare la canonica sfida con BMW Serie 3, già protagonista di innumerevoli comparative su varie testate europee.
La vincitrice verrà annunciata nel corso degli Autocar Awards del 14 Novembre ed il trofeo verrà materialmente consegnato in Gennaio 2006. A partire da questa data l’Auto dell’anno si potrà fregiare del relativo logo che manca dalla carrozzeria di una vettura italiana dal 2004, quando Fiat Panda portò il tricolore sul gradino più alto del podio.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE