Speciale: Saab: 1939-2005

1937, viene fondata Svenska Aeroplan AktieBolaget (aeroplani svedesi società per azioni),conosciuta poi con l’acronimo SAAB; specializzata nella produzione di aerei militari destinati all’aviazione svedese. Nel 1939, mentre nel vecchio continente Hadolf Hitler invadeva la Polonia sancendo l’inizio di quella che diverrà la seconda guerra mondiale, la SAAB si fonde con la ASJ (Aircraft Division) di Linköping e da il via al primo progetto di automobile made in Sweden. Dalla fondazione di Saab passano dieci anni e nasce il primo prototipo di vettura, la 92.001. Equipaggiata con un motore bicilindrico da 18 CV con trasmissione DKW entrambi d’anteguerra, ha una meccanica molto robusta calcolata bene per le esigenze degli autisti svedesi. La linea è molto tondeggiante, ricorda l’ala di un aereo, un design probabilmente influenzato dal passato lavorativo degli ingegneri aeronautici che l’ hanno progettata.
Continuano le ricerche e li studi in casa Saab e, nel dicembre del 1949, viene dato il via alla produzione in serie della prima vettura; la Saab 92. E’ una piccola berlina a due porte, disponibile in due allestimenti (Standard e De Luxe), ma con una sola colorazione, verde, per ovviare alle difficoltà di verniciatura. Il motore trasversale a trazione anteriore, è un bicilindrico a due tempi da 764 cc con 25 CV, che le consentono di superare di poco i 100 Km/h. Poco dopo l’inizio della sua commercializzazione, la Saab 92 si affaccia sul palcoscenico sportivo, prendendo parte, con ben due vetture, al Rallye di Monte Carlo, pilotate, una dall’ingegnere capo Mellde e l’altra da Greta Molander. Da lì in avanti i successi continueranno, fino ad arrivare a vincere il campionato svedese nel 1953.
Due anni dopo la vittoria nel campionato, viene lanciato il secondo modello, la Saab 93. A livello estetico non cambia molto rispetto al precedente, ma delle importanti innovazioni sono apportare al propulsore, posizionato ora longitudinalmente, diventa un 3 cilindri a 2 tempi di 748 cc da 33 CV; vengono modificate le sospensioni, che diventano a molle elicoidali, gli ammortizzatori e i pneumatici diventati tubless.

TUTTO SU Saab
Articoli più letti
RUOTE IN RETE