Ultimissime: Peugeot 908 V12 HDi DPFS

Quanto anticipato qualche mese fa (leggete a proposito l’articolo sulla Audi R10 TDI) trova ora riscontro ufficiale: Peugeot parteciperà alla 24 Ore di Le Mans nel 2007 con una vettura diesel. Si tratta del progetto 908, spinto da un V12 HDi con filtro antiparticolato DPFS.
La scelta dell’architettura del motore si è orientata su un 12 cilindri a V, con angolo di 100°, e cilindrata di 5500 cm3, la cilindrata massima autorizzata dal regolamento, scelta per favorire il funzionamento a basso regime e facilitare l’immissione d’aria.
Il numero di cilindri deriva, da un lato, dalla volontà di conservare un alesaggio molto vicino a quello di un motore di serie, per approfittare interamente del controllo della combustione e, dall’altro, per limitare la corsa.
L’architettura V12, ben nota per il suo buon bilanciamento, riduce inoltre al minimo le vibrazioni e, insieme all’angolo a V di 100°, consente di abbassare l’altezza del centro di gravità del motore senza influire sulla rigidità di torsione.
Due FAP®, derivati direttamente dalla tecnologia delle auto di serie, garantiscono il funzionamento “pulito” del motore in qualsiasi tipologia di utilizzo.
Il livello di prestazioni atteso – oltre 515 kW (700 cv) di potenza con una coppia che supera i 1.200 Nm – senza precedenti per un motore diesel, deriva direttamente dal “know-how” di Peugeot nella tecnologia dei motori diesel, rapportato alle caratteristiche meccaniche del V12.
Bosch è uno dei partner essenziali di Peugeot Sport su questo progetto e ha contribuito attivamente alla definizione dei componenti d’iniezione di combustibile ed al sistema di controllo motore.
La sfida è aperta quindi, rimaniamo in attesa di altri annunci da parte, ad esempio, di BMW e Mercedes. L’interesse nei confronti delle gare di durata deriva soprattutto dalla loro valenza tecnica: dimostrare la propria superiorità nelle competizioni che richiedono potenza, preparazione ed affidabilità rappresenta un ottimo investimento in termini pubblicitari.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE