Volkswagen al Salone di Parigi 2004

Debutta la 5a generazione di GTI

Dopo averla presentata come Concept Car nel corso del 2003, Volkswagen svela tra gli stand del Salone di Parigi la versione definitiva della Golf GTI: si tratta di un vero e proprio cult nel panorama automobilistico europeo, che ha saputo attraversare svariate generazioni di giovani e…meno giovani.
Golf: GTI e 4motion
La quinta edizione di GTI si presenta ai cancelletti di partenza del 2005

con uno stile che si rifà ai fasti della GTI M.Y. 1976…piuttosto che al modello precedente – spesso criticato per una scarsa connotazione sportiva – , mentre sotto al cofano, pulsa un propulsore duemila, quattro cilindri, turbocompresso, capace di sprigionare la bellezza di 200 CV…che potranno essere gestiti mediante un cambio manuale a sei rapporti o l’eccezionale sistema automatico/sequenziale DSG.
Rimanendo all’interno della gamma Golf, si fanno segnalare alcuni aggiornamenti estetici di dettaglio oltre ad una interessantissima versione 4motion dotata, come si può capire dal nome, di un interessante sistema di trazione integrale.
Touareg Sport W12
Ma le novità in Casa VW non finiscono qui: anche per la SUV Touareg, i tecnici di Wolfsburg hanno messo a punto una versione speciale del propulsore W12, destinata ad un particolarissimo allestimento Sport. Davvero entusiasmanti i numeri: ad una potenza di 450 CV, infatti, sono abbinati la bellezza di 600 Nm di coppia massima che assicurano 250 km/h di velocità massima ed un 0-100 degno di una supersportiva: appena 5.9 secondi!
Filtro DPF antiparticolato
Aggiornamenti anche per la collezione di propulsori TDI: il 2.0, il V6 3.0 ed il V10 5.0, arriveranno prossimamente in concessionaria dotati di un inedito filtro antiparticolato.
Vai alla schede delle novità:
·Golf GTI
·$LINK(ARTICOLO,,TOPIC,Volkswagen Golf V “4motion”)Golf 4motion
·VW Touareg W12

ARTICOLI CORRELATI