Volkswagen Cross Coupé, il rivale di Range Rover Evoque

Il SUV Coupé o crossover compatto presentato al Salone di Tokyo 2011 rappresenta la sfida di Volkswagen al nuovo Range Rover Evoque. Volkswagen Cross Coupé è dunque una concept car che anticipa l'espansione della casa tedesca nel mercato dei SUV

Entro il 2014 la rivale Volkswagen per Range Rover Evoque
Volkswagen si prepara a lanciare entro il 2014 un crossover compatto rivale della nuova Range Rover Evoque. Nei prossimi tre anni verrà dunque sviluppato un modello probabilmente molto simile alla VW Cross Coupé vista al Salone di Tokyo 2011, ufficialmente ritenuto dalla casa Volkswagen una concept car per studiare le reazioni di opinionisti ed esperti in vista di un’eventuale produzione di serie.

D’altronde il SUV dalle dimensioni compatte e dal carattere sportivo ha in sé molte caratteristiche dei futuri modelli: è per esempio sviluppato sulla stessa piattaforma che verrà utilizzata dalla nuova Audi A3 e dal nuovo Golf 7, molti elementi stilistici, probabilmente anche il frontale, verranno ripresi nella nuova generazione della sorella maggiore Volkswagen Tiguan. Infine, come moltri altri modelli presenti alla rassegna nel Sol Levante, anche Cross Coupé equipaggiava un motore ibrido a trazione integrale, un progetto sviluppato da Volkswagen su cui potrebbe investire con decisione nei prossimi anni.

23 Foto

In merito il responsabile della Ricerca e Sviluppo Volkkswagen, Ulrich Hackenberg, ha rilasciato le seguenti affermazioni: “Pensiamo che il segmento dei SUV sia tutt’ora in crescita, e che il numero delle varianti crescerà in futuro. I clienti dimostrano di apprezzare soprattutto i SUV con un aspetto sportivo e muscoloso, principalmente per la posizione rialzata di guida.

Dunque la futura versione commerciale di Volkswagen Cross Coupé (o quale sarà il suo nome) verrà prodotta in diverse varianti, fra cui probabilmente una sportiva a tre porte e una dotata della trazione ibrida integrale. Questo sistema prevede ben 4 motori elettrici collocati in corrispondenza delle quattro ruote motrici, abbinati ad un motore benzina 1.4 per prolungare l’autonomia di marcia, stimata attorno ai 40 chilometri in modalità a zero emissioni

 

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/volkswagen-cross-coupe-rivale-range-rover-evoque_49434/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis