Volvo C30 by Heico, ipd ed Evolve

Volvo C30 by Heico, ipd ed Evolve. Una triade di tuner, al lavoro su una vettura non ancora commercializzata: la premessa è delle migliori, e testimonia la forte attesa creata dal ritorno di Volvo nel segmento C. Anche perchè la casa svedese ha deciso di farlo con una vettura premium, senza compromessi, caratteri che contribuiscono ad aumentarne il fascino. Teatro di questo gioco a tre è il prossimo SEMA di Las Vegas, salone dedicato al tuning più estremo, proprio quello preferito dagli appassionati d’oltreoceano. Ma scendiamo nei dettagli, analizzando singolarmente i tre progetti ad opera di Heico, ipd ed Evolve.
Volvo C30 by Heico Luogo comune di alcune località americane è la presenza di spiagge dove avvenenti signorine si dedicano alla tintarella (quasi) integrale, mentre corpulenti giovanotti sfidano le onde a cavallo del loro surf. Mezzo di trasporto preferito? Cabrio per le prime, SUV dai cerchi improponibili per i secondi. Ora vi chiederete: cosa c’entra una Volvo C30? Ci pensa Heico, con la sua versione della compatta svedese dedicata ai vostri hobby preferiti, dal surf allo skate. La mobilità necessaria è garantita dalla trazione integrale e dai generosi pneumatici tassellati, mentre le mulattiere non spaventano i rinforzi antigraffio che partono dal sottoscocca e si estendono fino a personalizzare il corpo vettura. Il colore scelto è un bell’arancione, su cui spiccano i cerchi in lega sportivi e le già citate protezioni color alluminio.
Volvo C30 by ipd Ambasciatore del tuning “all’europea”, dedicato cioè più alla sostanza che all’apparenza, il preparatore ipd offre la sua proposta per una versione spiccatamente corsaiola della Volvo C30. Lo spoiler anteriore rasenta l’asfalto, coadiuvato da gomme super ribassate che rivestono gli enormi cerchi in lega. La colorazione è in questo caso un blu metallizzato ed abbinato ad una striscia longitudinale gialla, chiaro omaggio alla bandiera svedese. La potenza? Circa 400 cavalli, erogati dal canonico cinque cilindri turbo di casa Volvo.
Volvo C30 by Evolve Altra proposta sportiveggiante è quella di Evolve, che preferisce però uno stile generale più “pulito” in cui a fare la differenza sono i particolari. La verniciatura gialla brillante ad esempio, ma soprattutto i maestosi cerchi in lega scomponibili con finitura cromata: roba da far brillare gli occhi ai tuner della West Coast… Anche in questo caso la potenza dovrebbe far segnare valori impressionanti, nell’ordine dei 350 cavalli immancabilmente erogati da un propulsore sovralimentato.
Versioni ufficiali? Noi non ci sbilanciamo, ma potrebbe anche delinearsi una strategia di vendita decisamente interessante in relazione alla clientela ed al target di Volvo C30: una serie di versioni speciali, ufficialmente a listino ma realizzate in tiratura limitata. Altri costruttori hanno dimostrato la validità di questa filosofia, correttamente applicata ad un modello adatto. Se macchina esclusiva deve essere, che lo faccia fino in fondo!

TAGS:
TUTTO SU Volvo C30
Articoli più letti
RUOTE IN RETE