USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Volvo S40 e V50 D5

Con 185 cavalli si affiancano alle tedesche!

Volvo S40 e V50 D5. Anche le piccole di casa Volvo vengono finalmente dotate del nuovo e tecnologico propulsore diesel D5. Al Motor Show di Bologna 2005 la berlina S40 e la station wagon V50 presenzieranno allo stand svedese con appunto la nuova motorizzazione a gasolio, in prima mondiale!
Dopo aver arricchito la gamma di tutti gli altri veicoli Volvo, il 5 cilindri in linea da 2.4 litri e 185 CV, coinvolgerà anche gli ultimi due modelli della casa Svedese.
Le migliorie tecniche apportate dal nuovo propulsore sono principalmente dovute a tre fattori: un nuovo turbocompressore, un migliorato sistema di iniezione e nuovi disegni dei flussi d’aria in aspirazione e dello scarico. Per garantire sempre un efficiente controllo della pressione della sovralimentazione, il propulsore D5 viene gestito elettronicamente. Con l’obiettivo di consentire un passaggio più efficiente dei gas di scarico, con un chiaro guadagno in termini di prestazioni, sono state ridisegnate con una forma più curva le alette a geometria variabile.
Alle fase di pre-iniezione e iniezione ne è stata aggiunta una terza – post-iniezione –, allo scopo di garantire un recupero ottimale delle particelle incombuste contenute nei gas di scarico che verranno bruciate nuovamente.
Il sistema di pre-riscaldamento è stato ulteriormente aggiornato e anch’esso viene gestito elettronicamente garantendo così tempi di riscaldamento più ridotti a tutto favore delle partenze da freddo.

TUTTO SU Volvo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE