Volvo XC70 All Terrain

Volvo XC70 All Terrain. Sembra proprio una vettura pronta per una spedizione sul deserto, invece si tratta della concept Volvo XC70 All Terrain. La versione estrema del SUV XC70 verrà presentata al SEMA Show di Las Vegas ed ha tutte le carte in regola per lasciare a bocca aperta i visitatori del salone statunitense.
2.5 turbo da 408 CV
Il propulsore che spinge la “corazzata” concept Volvo è il 5 cilindri a benzina da 2.500cc derivato dalla sport wagon V70 R. L’adozione di una nuova turbina Garrett ed una mappatura più spinta della centralina elettronica incrementano la potenza del 2.5 litri da 300 a ben 408 cavalli erogati a 6.200 giri, con una spaventosa coppia massima di 541 Nm. I bollenti spiriti del propulsore vengono calmati da un sistema Acquamist con intercooler maggiorato, mentre la “voce” rabbiosa del 2.5 turbo si perfeziona nell’impianto di scarico in acciaio inox.
La trasmissione è la stessa, automatica a sei rapporti, utilizzata sull’XC90 V8 che assiste la trazione integrale permanente Haldex. Anche nel deserto, si sa, prima o poi ci si deve fermare ed infatti la XC70 AT viene equipaggiata con dischi freno Brembo da 13 pollici con pinze a quattro pistoncini, mentre la gommatura conferma la voglia di stupire della concept svedese: cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici BF Goodrich All Terrain da 285/50!
Carrozzeria bicolore
La livrea scelta per questa concept ne esalta le forme muscolose. L’arancione della parte alta si sposa alla perfezione con i paraurti color titanio, così come gli accessori tipici del fuoristrada estremo (ruota di scorta, ganci di recupero, contenitori per acqua e benzina sul tetto etc.) conferiscono alla XC70 “pompata” l’aspetto rude ed inarrestabile tipico dei veicoli impegnati nella Parigi – Dakar.
Non mancano naturalmente i rinforzi nel sottoscocca, indispensabili per evitare gravi danni ai componenti meccanici nel caso di urti così come una batteria di cinque fari circolari (come i cilindri…) nella parte alta del parabrezza per illuminare a dovere la strada.
Bella sorpresa
A dire il vero le foto della XC70 All Terrain ci hanno colto un po’ di sorpresa, abituati all’immagine “aristocratica” di Volvo proprio non ci aspettavamo un fuoristrada tanto aggressivo. Complimenti alla casa svedese, che dimostra grande versatilità e voglia di esplorare nuovi settori dell’automobilismo, attendendo un eventuale impegno ufficiale in qualche competizione per confermare le doti che per ora possiamo solo ipotizzare.

TAGS:
TUTTO SU Volvo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE