Organizzare il viaggio perfetto senza tralasciare nessun dettaglio

Tra ponti e vacanze alle porte è indispensabile cominciare a programmare bene le future vacanze per evitare costi esagerati e brutte sorprese. Vediamo insieme come pensare ad ogni dettaglio così da poter partire in totale serenità senza dover pensare più a niente una volta varcata la porta di casa. La prima cosa da fare è ovviamente pensare alla meta di destinazione in base alla durata del viaggio. Se si tratta di un Ponte o di un weekend, evitiamo lunghi spostamenti e prediligiamo la macchina, il treno solo per brevi tratte e l’aereo per non più di due ore di volo.

La scelta del volo resta sempre quella più rilassante, specialmente se troviamo voli diretti tra i tanti a disposizione negli aeroporti italiani. Gli aeroporti di Roma offrono poi anche molti servizi comodi dall’arrivo al ritorno, potendo prenotare i parcheggi dove lasciare comodamente l’auto o prendere navette che passano gratuitamente dai parcheggi più esterni.

Albergo, B&B o casa in affitto

La scelta su dove effettuare il pernotto dipende molto da persona a persona. Se si cerca il relax totale la scelta andrà su Hotel con tanto di colazione e almeno un pasto al giorno, cosa che ci permetterà di girare, avendo un punto di ritorno senza pensieri. Il B&B, più economico, ci permette di girare in totale serenità senza essere legati a orari e potendo anche cucinare per conto proprio se noi sceglie l’opzione con la cucina. La Casa in affitto è conveniente per periodi più lunghi, portando il viaggiatore ad immergersi completamente nella vita della destinazione prescelta.

Soprattutto se si scelgono le ultime due opzioni, quasi sempre è comodo avere la macchina a portata di mano. Per mete non troppo distanti sarà comodo usare la propria auto, assicurandosi però di non avere problemi durante il viaggio e ancora di più con i parcheggi. Il rischio più grande di quando si va in vacanza soprattutto all’estero è quello di non conoscere bene le modalità dei parcheggi su strada, rischiando multe esagerate e di non ritrovare la macchina al risveglio. Per aiutarci in questi casi esistono applicazioni facili da usare che ci aiuteranno a trovare i parcheggi più economici e vicini alle destinazioni dove ci troviamo e dove ci possiamo spostare.

Il bello è poter pianificare tutto comodamente da casa prima di partire trovando il posto dedicato prenotandolo in anteprima sia nelle vicinanze del posto dove andremo a soggiornare, sia nelle vicinanze dei vari posti di interesse che andremo a visitare. La comodità di queste applicazioni sta anche nel trovare parcheggio in aeroporto prima ancora di uscire di casa.

Uno smartphone per viaggiare

La bellezza dei nuovi device è quella di poter avere sempre a portata di mano il viaggio programmato da casa. Una volta lasciata la macchina nel parcheggio o dopo essere arrivati a destinazioni con il tre o il taxi dall’aeroporto, si potrà spaziare tra i tanti siti e le applicazioni dedicate ai viaggi senza quasi più nessun bisogno di guide o agenzie dedicate. Anche semplicemente usando Google Maps possiamo vedere i luoghi di interesse nei dintorni o calcolare le distanze e le modalità di spostamento consigliate.

Quasi tutti i musei possiedono applicazioni o siti internet dedicati dove prenotare le visite e acquistare i biglietti senza dover fare le file. Bellissime anche le applicazioni dove tenere il diario di bordo così da non dimenticare niente al ritorno e soprattutto dove andare a ricercare informazioni utili nel tempo.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE