speciale ecologicamente corrette

Al Challenge Bibendum si sono potuti vedere sia studi di università sia prototipi dei centri studi delle Case, ma anche modelli già in vendita come la nostra Fiat Multipla che è fra le poche vetture ad essere proposta con motori a benzina, gasolio, gpl e metano. Fiat Auto vanta infatti altri primati essendo stata la prima a mettere in listino veicoli elettrici come la Panda e la Seicento Electra oltre ad aver sviluppato il common rail per i motori a gasolio rendendo i turbodiesel decisamente più rispettosi dell’ambiente per merito dell’iniezione diretta, che sempre Fiat Auto, sta ora trasferendo sui motori a benzina (vedasi la 156 2.0 JTS da 165 CV) confermandosi fra i costruttori più avanti nella implementazione di motori a basso impatto ambientale e l’ultimo frutto è giunto proprio in queste settimane con i propulsori a gasolio multijet.
Alla quarta edizione del Clallenge Bibendum si sono viste interessanti proposte suddivise in base alle differenti tecnologie: gpl, metano, idrogeno ed elettriche senza trascurare i benzina ed i gasolio più ecologici e persino già oltre il già citato Euro4. Giusto per far una veloce carrellate del “parc de roi” raccolto da Michelin possiamo segnalare che fra le vetture a GPL figuravano anche Smart cabrio, Saab 9.5, Renault Scenic, Volvo V60, Citroen Berlingo, Audi TT, Peugeot 307, Alfa Romeo 166 V6 3000 e persino una Jaguar X-Type per confermare l’universalità del GPL. Sulla stessa scia, vantando un ancor miglior impatto ambientale, troviamo una nutrita rappresentanza di veicoli a metano fra cui Citroen Saxo e Berlingo, Smart, Volvo S60, Opel Astra e Zafira (la EcoM è da poco in vendita anche in Italia), Ford Focus e Fiat Multipla senza scordare commerciali leggeri come Ford Transit e VW Caravelle. Molto apprezzate anche le concept ad idrogeno su base Honda Civic e Ford Focus. Nonostante l’attuale proibitivo costo di acquisto al quarto Challenge Bibendum erano schierate diverse elettriche come le Citroen Saxo e Berlingo, Peugeot 106 e Nissan Altra.
I risultati raggiunti da tutti e 70 i modelli incoraggiano gli ottimisti, segnalando che già oggi si possono acquistare quasi 20 modelli a basso impatto ambientale che coprono quasi tutti i segmenti di mercato: dai monovolumi (Xsara, Multipla e Zafira), ai 4×4 (Land Rover Freelander e Subaru Forester) passando per le medie (Rover 45, MG ZS e Volvo S/V40) e berline (Rover 75 e Volvo delle Serie 60, 70 ed 80). Neppure il Gruppo BMW è insensibile al tema con i propri studi ad idrogeno abbinati alla più piccola e grossa della famiglia: la Mini e la Serie 7, quest’ultima particolarmente apprezzata dallo stesso Governatore della Lombardia, Roberto Formigoni che, entro il 2005, desidera far accedere nella propria regione solo vetture eco-compatibili: sogno o realtà lo scopriremo fra tre anni, ma certamente il sentiero verso auto emissioni zero si avvicina a tappe forzate non potendoci permettere due miliardi vetture che non siano “zero emission”!

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE