Mercato bici cala nel 2022: -10% dopo due anni da record

Il mercato delle biciclette ha chiuso il 2022 con una diminuzione del 10% rispetto all’anno precedente, segnando un rallentamento rispetto ai due anni precedenti di grande crescita. Tuttavia, il volume d’affari del settore è cresciuto del 52% dal 2019, con oltre 1,7 milioni di pezzi venduti nel 2022. La crescita del mercato delle e-bike ha segnato un +14% sull’anno precedente, grazie a 337.000 pezzi venduti, mentre le biciclette muscolari hanno registrato un calo del 15%.

Secondo l’Associazione Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), la diminuzione del mercato delle biciclette è dovuta a problemi di approvvigionamento, aumento dei costi e incertezze legate al contesto geopolitico. Tuttavia, l’ANCMA ha sottolineato che si tratta di un “rallentamento fisiologico” e che il mercato delle biciclette in Italia rimane in crescita.

Le stime delle vendite esclusive presentate dall’associazione descrivono un’italia che sceglie sempre di più la bicicletta come mezzo di trasporto e sport dopo due anni di boom. Il 68% degli acquisti avviene nei negozi specializzati, ma crescono anche le vendite online e nella grande distribuzione. Il volume d’affari totale del settore ha raggiunto i 3,2 miliardi di euro, un +18% rispetto al 2021 e un +52% rispetto al 2019.

Il successo delle ultime tendenze di biciclette è confermato dall’analisi della tipologia di biciclette vendute. Nel perimetro della pedalata assistita, il 52% delle biciclette sono e-city, il 43% e-mtb, il 4% e-corsa/gravel, mentre le e-cargo rappresentano l’1%. Le e-bike rappresentano il 19% del mercato totale, dove il 29% è composto da mountain bike, il 26% da city-trekking, il 15% da bici da ragazzo, l’8% da bici da corsa/gravel e il 2% da bici pieghevoli.

Il presidente di ANCMA Paolo Magri ha commentato i dati, sottolineando l’importanza del ruolo che le biciclette hanno oggi conquistato nella mobilità e nello sport, nonché il valore di una tradizione industriale italiana fatta di eccellenze. Magri ha chiesto il passaggio dagli incentivi all’acquisto a quelli all’utilizzo, e la promozione della cultura della bicicletta, con interventi come l’abbassamento dell’aliquota IVA sulle biciclette e sui prodotti della filiera. Questi interventi, secondo Magri, possono attivare processi virtuosi ben più strutturali ed efficaci degli incentivi all’acquisto.

A cura di:
Carlo Valente con supporto AI chat gpt plus.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE