Moto3 da strada: al via le case giapponesi con piccoli bolidi da patente A2

Ultimamente, il discorso sull’andamento del mercato è sempre lo stesso: non ci sono più le supersportive di una volta -senza elettronica-, le vere enduro che non siano pesanti 1.200cc e, oltretutto,  non esistono nemmeno le 125 2T che vanno a 1990Km/h senza troppo impegno. Il filosofo vi direbbe che tra vent’anni le moto con TC, ABS e quant’altro verranno considerate i mostri sacri e indomabili del passato, ma non tutto è perduto.

In Giappone infatti, pare che le quattro case motociclistiche del paese stiano lavorando a tempo pieno per portare qualcosa di nuovo. Se la sfida tra le Supersportive è aperta -mancano Honda e Suzuki ma stanno arrivando- quella delle quarto di litro deve ancora cominciare. Dapprima si è molto parlato di 250cc per il mercato asiatico, ovvero dei mezzi semplici e leggeri che si adattino bene a paesi come India, Cina ed estremo oriente, ma pare che le idee delle case non si fermino qui.

Le nuove 300cc, che stanno riscuotendo successo ovunque tranne che in Europa, hanno sempre avuto il duro compito di sostituire le 125 2T. Le entry level, insomma, adesso si guidano con la patente A2 ed hanno perso il lato esaltante delle vecchie bestiacce 2T.
Ecco perché in Giappone sono pronti a sfidarsi nelle quarto di litro ad alte prestazioni, 250cc simili in tutto e per tutto alle Moto3 che corrono nel mondiale.

Una Moto3, per chi non lo sapesse, è una 250cc a 4T con qualcosa in più di 50CV ed un peso minimo di 147Kg, tutte specifiche che con le leggi sulla sotto categoria della patente A, la patente A2 (47CV e un rapporto potenza/peso che non superi gli 0,2 kW/Kg) si potrebbero facilmente ricreare su moto stradali. Certo, i materiali meno pregiati per contenere i costi di produzione e la dotazione necessaria per scendere in strada -fari, specchietti, frecce…- appesantirebbero la moto di un 30Kg e le farebbero perdere qualcosa in termini di potenza, ma è anche vero che si tratterebbe di una entry level appetitosa e con cui, cosa francamente molto difficile con le 300cc, ci si può divertire anche in pista.

Staremo a vedere, intanto la Honda ha già presentato il prototipo della nuova CBR 250RR al Salone di Tokyo di qualche mese fa, che a giudicare dal contagiri raggiunge il limitatore a quota 14.000.  Sulle riviste giapponesi poi, sono presenti numerosi rendering piuttosto verosimili, che in caso voleste farvi un’idea trovate nella gallery.


Anno d’arrivo? Probabilmente bisognerà aspettare il 2017!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE