Red Bull campione del mondo costruttori Formula 1 2011

Red Bull campione del mondo costruttori 2011
Sebastian Vettel l’aveva detto dopo il terzo posto del GP di Giappone la settimana scorsa che gli era valso il titolo di campione del mondo : in Corea voleva la vittoria per dare il titolo costruttori alla Red Bull e così è stato. Il più giovane bicampione del mondo nella storia della Formula 1 ribadisce il suo titolo con una vittoria senza storie e consegna nella mani del Team Principal Chris Horner anche il secondo titolo mondiale costruttori consecutivo.
A tre gare dal termine della stagione 2011 (India, Abu Dhabi e Brasile) la scuderia anglo – austriaca è prima nella classifica costruttori con 558 punti, davanti alla McLaren-Mercedes con 418ed alla Ferrari con 310.

Stagione 2011 Red Bull da incorniciare
Questo titolo è il secondo titolo mondiale consecutivo per la partnership Red Bull Racing-Renault, dopo 558 punti, 15 pole position e 10 vittorie fino a questo punto della stagione.
La partnership Red Bull Racing-Renault è iniziata nel 2007 quando il motore Renault RS27, il V8 da 2.4 litri sviluppato a Viry-Chatillon è stato integrato nel telaio di Red Bull Racing. L’RS27 ha permesso a Red Bull da allora di conquistare 25 vittorie, due campionati e 1.262,5 punti in poco più di quattro anni. Questa collaborazione è stata recentemente estesa per altri cinque anni fino alla fine del 2016. Durante questo periodo, Renault e Red Bull Technology creeranno una joint venture tecnica per sviluppare dei propulsori rispondenti alla nuova regolamentazione motori che sarà introdotta nel 2014.
Jean-François Caubet, Direttore Generale di Renault Sport F1, ha dichiarato: “Tutto il personale Renault desidera congratularsi con i nostri partner di Red Bull Racing per aver conquistato un secondo titolo costruttori  consecutivo. Siamo lieti che tutto il duro lavoro per offrire propulsori competitivi e affidabili abbia permesso a Red Bull Racing di raggiungere il suo massimo potenziale. Grazie ad un’elevata comprensione delle esigenze di ciascuno, questa partnership Red Bull-Renault si è rafforzata nel tempo. Questa è un’ottima base per avviare la nostra joint-venture tecnica sui motori di nuova formula e una dimostrazione di ciò che può accadere
quando una partnership è gestita correttamente”
.
Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault-Nissan ha dichiarato: “Congratulazioni alla Red Bull Racing per questa nuova vittoria che permette a Renault di essere associati per la 10a volta ad un titolo costruttore. Questo palmarès è la vetrina del know-how tecnologico di Renault e accresce la visibilità della marca in tutto il mondo”.

Esperienza Renault nel secondo titolo mondiale costruttori Red Bull
I suoi 34 anni di esperienza nei circuiti è un vantaggio innegabile per Renault. La marca
ha utilizzato la F1 come laboratorio di sperimentazione tecnologica, che le ha permesso di
sviluppare e testare in condizioni estreme le tecnologie dei motori di domani. Le sue innovazioni
saranno utilizzate in particolare per migliorare l’efficienza energetica dei motori di nuova
generazione al fine di ridurre il consumo di carburante dei veicoli della gamma.
Quest’ultimo titolo rappresenta la 10° volta in cui un motore Renault ha portato un costruttore
alla conquista del titolo. Ecco nel dettaglio i titoli vinti:
1992: Nigel Mansell, Williams;
1993: Alain Prost, Williams;
1994: Williams-Renault
1995: Michael Schumacher, Benetton
1996: Damon Hill, Williams
1997: Jacques Villeneuve, Williams
2005: Fernando Alonso, Renault
2006: Fernando Alonso, Renault
2010: Sebastian Vettel, Renault
2011: Sebastian Vettel, Renault

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE