World Rally Championship: calendario WRC 2013

Il campionato mondiale Rally parte per la sua 41ma edizione: dal 1973 infatti si corre secondo la formula attuale delle “prove speciali” che portano i piloti e le auto in giro per tredici paesi del mondo a correre su asfalto, terra o neve. Ma in realtà queste gare sono ben più “antiche”, e lo dimostra il fatto che il WRC 2013 comincia il prossimo 15 gennaio con il Rally di Montecarlo, giunto alla sua 81ma edizione!

Le auto del mondiale Rally
Le vetture in gara, contraddistinte dalla sigla WRC (World Rally Car), si basano su motori quattro cilindri da 1,6 litri come se ne possono trovare nei nostri concessionari, con la “piccola” differenza che vengono trasformati in veri e propri bolidi da oltre 300 cv con quattro ruote motrici. Significa poter passare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi (!) con velocità massime che, a seconda della configurazione, supera abbondantemente i 220 km/h. 
In questa categoria a contendersi il titolo mondiale saranno: la campionessa in carica Citroen DS3 WRC, la Ford Fiesta RS WRC e la “new entry” Volkswagen Polo R WRC a cui si affiancheranno gestite da team privati le Mini J. Cooper Works WRC.
Una delle novità 2013 consiste nella semplificazione delle categorie in gara, ora “riassunte” sotto la dicitura WRC 2, WRC 3 e WRC Junior.
La classe WRC 2 (che copre le vecchie classi Super 2000, N, R4, R5) vedrà in gara auto turbo a 4 ruote motrici come Skoda Fabia S2000, Ford Fiesta RRC, Subaru Impreza, Peugeot 207 S2000, Proton Satria Neo S2000 e Mitsubishi Evo X.
Il WRC 3 sostituisce invece il P-WRC (classi R3, R2, R1) e vede la partecipazione di auto con due ruote motrici come Citroen DS3 R3T, Mitsubishi Lancer Evolution X, Ford Fiesta ST e Subaru Impreza WRX STi.
Il WRC Junior si rivolge invece ai piloti più giovani, che in questo caso corrono tutti con la medesima vettura: Ford Fiesta R2 proprio per far emergere i talenti più promettenti per i rally del futuro.
Il Calendario WRC 2013
Per il campionato 2013 sono previste in tutto tredici tappe: si parte con il Rally di Montecarlo a gennaio per terminare in Galles a novembre mentre il Rally d’Italia si correrà in Sardegna a giugno. 
Saranno Red Bull Media House e lo Sporstman Media Group ad occuparsi di cronometraggio e immagini (si parla anche di trasmissione live delle speciali, finalmente) mentre per venire incontro ai team quest’anno potranno entrare in classifica le scuderie che parteciperanno anche solo a sette prove più almeno una extra europea.
15-20 gennaio Montecarlo
7-10 febbraio Svezia
7-10 marzo Messico
11-14 aprile Portogallo
2-05 maggio Argentina
31 maggio-2 giugno Acropolis
20-23 giugno Italia
1-3 agosto Finlandia
22-25 agosto Germania
12-15 settembre Australia
3-6 ottobre Francia
24-27 ottobre Spagna
13-17 novembre Wales GB

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE