Ducati GT1000 Classic – Test Ride

Ducati GT1000 Classic – Test Ride. Ci fu un tempo in cui i motociclisti erano visti come entità quasi mitologiche: persone che affrontavano il rigore invernale foderandosi lo stomaco con i fogli di giornale, che si lanciavano nelle curve su dei mezzi che a voler essere generosi potevano essere definiti trabiccoli, in cui i freni a disco erano sconosciuti alle moto di serie, la ciclistica era un termine ignoto ai più e gli ospedali, quando andava bene, rigurgitavano centauri ingessati.
Per fortuna quei tempi possiamo dirli passati, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza in strada sono stati fatti enormi passi in avanti e la tecnologia ha permesso di costruire moto sempre più sicure, anche se i limiti si sono parimenti innalzati.
Allora come oggi un marchio si distingue sulla massa, un marchio italiano che non è ignoto a nessuno e che ha fatto dell’innovazione un’arte, rendendo l’Emilia sinonimo di “Motolandia”… ovviamente quel marchio è Ducati.
Non poteva quindi che essere lo storico marchio italiano a realizzare il sogno di tutti quelli che cavalcarono una moto prima dell’innovazione tecnologica, ossia un mezzo dalle linee eleganti e raffinate come si usava allora, ma con le soluzioni tecniche di oggi. GT1000 è quindi il nome da ricordare se è questo che si cerca: i cerchi a razze, il serbatoio ampio e piatto, un’ampia sella e i doppi ammortizzatori posteriori ci riportano immediatamente all’epoca d’oro del motociclismo, ma l’occhio non può non notare subito tutta la modernità del mezzo.
La grande forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm testimonia appunto l’attualità e qualità tecnica di questo prodotto, così come i dischi dei freni, all’anteriore semiflottanti da 320mm e da 245 mm quello posteriore; ma il vero salto “indietro nel futuro”  lo si può percepire a pieno solo facendoci un bel giro per le strade che consacrarono, appunto, i miti dei tempi che furono.

Prova su strada
Sulla facciata del palazzo Ducati una gigantografia di Casey Stoner ricorda che si è a casa di una delle case motociclistiche più importanti e all’avanguardia del mondo, una fiammante 1198 entra nel complesso con il suo tipicissimo suono, ma i raggi del sole, in questo momento, sembrano tutti guardare quello che a prima vista si potrebbe pensare un pezzo da museo. I cerchi a raggi però non mi ingannano, so bene con cosa mi troverò a che fare per le prossime ore. Disbrigo quindi le pratiche necessarie e accendo la GT1000 che mi è stata messa a disposizione.
Non è molto alta, per me anzi addirittura un po’ bassa, ma con una sella di una comodità incredibile, comodità conferita anche dalle pedane abbastanza avanzate.
Saluto tutti e mi avvio per il percorso designato, su per i colli bolognesi. Nel districarmi nel traffico iniziale sembra di avere una bicicletta: agile, comoda e leggera la GT1000 passa tra le macchine con estrema facilità e anzi ai bassi regimi dimostra subito un carattere e una grinta che non mi sarei aspettato.
Le macchine e i centri abitati si diradano e la strada comincia a serpeggiare per le verdi vallate emiliane, sento l’eco dei centauri che furono e non resistendo cerco di guidarla veramente: sedere indietro, busto schiacciato sul serbatoio e via col gas.
Le marce si susseguono veloci e la GT1000 arriva abbastanza facilmente a delle velocità considerevoli, anche se il limitatore entra già a 8000 giri: risulta piena e aggressiva ai bassi regimi e tende a “calmarsi” man mano che si sale di velocità. Nelle curve arriva il vero stupore, per quanto, vista la dotazione tecnica, non ci sarebbe poi da stupirsi granché: si mette in piega e percorre la curva senza esitazioni, non vibra, non saltella e non sbacchetta, conferendo una piacevole sensazione di controllo e sicurezza in ogni situazione.
Riduco la velocità e comincio a godermi la GT1000 nell’uso a lei più congeniale: mi godo il panorama, se intravedo in lontananza una bella curva scalo una marcia e l’aggredisco, per poi tornare ad una velocità da crociera, come se avessi dietro a me una ragazza da conquistare, con cui fermarmi a fare un picnic, “accessorio” purtroppo non fornitomi dalla Ducati.
Eh si, perché questa moto va considerata come se fosse il “prequel” del monster: una moto per la città e per le scampagnate, per chi cerca fascino e stile retrò, per chi non è interessato a limare i centesimi di secondo, ma non per questo si accontenta di una moto vuota, di sola apparenza. Forse l’unico difetto riscontrato è la mancanza quasi totale di spazio sottosella, avremmo voluto giusto lo spazio per riporre un antifurto, ma il problema si potrebbe ovviare con la versione Touring, che oltre ad avere i parafanghi cromati, offre un parabrezza e un portapacchi posteriore, anch’esso molto old style.
Il prezzo non è popolarissimo, si parla infatti di minimo 10.300€, ma appunto questa moto si propone di realizzare un ambizioso sogno, di dimostrare gusto e ricercatezza e di portare con orgoglio la testimonianza della storia e del futuro del made in Italy: tutte caratteristiche solitamente non a buon mercato.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE