Ducati 1199 Superleggera

A Borgo Panigale realizzando la Ducati 1199 Superleggera stavolta hanno esagerato. Partendo dalla base (base si fa per dire!) della Panigale R i tecnici Ducati hanno dato vita a qualcosa di unico: la Superleggera. In effetti che nome avrebbero potuto dare a una moto che a secco ferma l’ago della bilancia su 155 kg di peso (177 in ordine di marcia con il 90% di serbatoio benzina pieno)?
Ma il peso non è tutto visto che il bicilindrico da 1198 cc eroga 200 cv a 11.500 giri e 134 Nm di coppia a 10.200… se questi numeri vi stanno facendo voglia di correre i concessionaria vi fermiamo subito con altre due cifre: la Superleggera verrà realizzata in tiratura limitata in 500 esemplari (di cui pare 350 siano già stati prenotati) a una cifra che si aggira intorno ai 65.000 euro.
Numeri importanti, senza dubbio, ma adeguati a quella che è già stata definita la moto stradale più estrema e tecnologia di sempre.
Per raggiungere questo risultato gli ingegneri Ducati hanno fatto ampio uso dei materiali più leggeri e resistenti, fino ad ora impiegati solo su mezzi destinati alle corse (e neanche tutti…) come magnesio, fibra di carbonio e titanio
Rispetto alla Panigale R infatti la Superleggera dispone di telaio monoscocca in magnesio e cerchi Marchesini forgiati in magnesio; telaietto posteriore e carena in carbonio; batteria agli ioni di litio e impianto di scarico e parte delle viti motore e telaio in titanio.

Non è da meno la parte sospensioni: forcella  Öhlins FL916 ultraleggera e sospensione posteriore Öhlins TTX36 con molla in titanio. I freni, ovviamente, sono Monoblocco Brembo M50 con pompa radiale anteriore che arriva dalle competizioni, così come dalla wsbk derivano la corona in ergal e la catena di trasmissione secondaria. 

Per finire, non poteva mancare una carena in carbonio studiata per ottenere il massimo della penetrazione e che cela uno dei motori più avanzati mai realizzati per moto stradali.
Al motore Superquadro, già dotato di  valvole di aspirazione e bielle in titanio, sono state  aggiunte valvole di scarico in titanio e, per la prima volta su un motore stradale Ducati, pistoni con 2 segmenti fino ad oggi utilizzati solo nelle corse. 
La camera di combustione è stata ridefinita con un nuovo cielo pistone  che consente un notevole  aumento del rapporto di compressione a cui si aggiunge un albero motore estremamente leggero.
Se ancora non vi basta (pare che dalle parti di Borgo Panigale il motto sia: al meglio non c’è mai fine) si può ulteriormente ridurre il peso e incrementare la potenza grazie al Race Kit per uso esclusivo in pista fornito a corredo della moto. Il kit, che assicura una riduzione del peso di oltre 2.5  kg  e un  incremento  di  potenza di 5CV, comprende uno  scarico sportivo  Akrapovič  in titanio composto da silenziatore e collettore 2 in 1, plexiglass maggiorato,  telo coprimoto dedicato, cavalletto anteriore e posteriore, tappi sostitutivi degli specchi lavorati alla macchina e kit rimozione del portatarga e del cavalletto laterale. 
Tutto questo non poteva che essere accompagnato da un’elettronica sopraffina: cambio elettronico Ducati Quick Shift, Ride-by-Wire, riding mode, sistema di controllo di impennata (Ducati Wheelie Control), piattaforma inerziale, Ducati Traction control, Engine Brake Control tutti regolabili direttamente dai manubri con comandi derivati dalle competizioni e completato dal Ducati Data Anlysis.
La Superleggera è disponibile solo nella colorazione Rosso Ducati Corse.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE