Volkswagen ID.4 2020: svelato il primo SUV elettrico del marchio tedesco

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato: Volkswagen ha presentato in questi giorni la ID.4, primo SUV elettrico uscito dagli stabilimenti di Zwickau che sarà proposto al debutto in due sole versioni, quelle a tiratura limitata 1st e 1st Max. Entrambe condivideranno inizialmente lo stesso powertrain da 204 cavalli e 310 Nm di coppia massima, per poi differenziarsi in diverse combinazioni di allestimenti e motori. Disponibilità e prezzi? In Italia le consegne sono previste alla fine di quest’anno, con prezzi a partire rispettivamente da 49.950 e 59.950 Euro per le due varianti a listino.

VOLKSWAGEN ID.4 2020: DESIGN PULITO E SENZA FRONZOLI

La Volkswagen ID.4 condivide con la sorella minore ID.3 la piattaforma modulare elettrica MEB, ma si differenzia per il suo stile da SUV a baricentro alto con proporzioni ben definite: lunga 4,58 metri con un passo di 2,77 metri, la ID.4 può contare su un’aerodinamica particolarmente curata grazie al suo basso coefficiente di resistenza, oltre a un look pulito dove spiccano i fari anteriori a LED (sulla top di gamma con tecnologia IQ.Light Matrix LED) e un posteriore con fascia a 30 elementi tridimensionali, che rende questo veicolo unico nel suo genere. Molto vistosi i cerchi, in lega da 20 o 21 pollici, così come la capacità del bagagliaio, che parte da 543 Litri ma può arrivare a 1.575 Litri abbattendo la fila di sedili posteriori.

Anche gli interni condividono lo stesso stile pulito della carrozzeria, proponendo a guidatore e passeggeri una semplicità a bordo che concentra la tecnologia della vettura nel cockpit virtuale (con head-up display a realtà aumentata) e nel sistema infotainment con schermo centrale da 10 o 12” (a seconda dell’allestimento scelto). Questo include il navigatore, l’App Connect, i servizi We Connect Start per la gestione della ricarica e l’assistente virtuale richiamabile attraverso i comandi vocali “Hello ID” oppure attraverso l’interazione con la striscia luminosa del sistema IQ.Light.

Volkswagen ID4 2020

VOLKSWAGEN ID.4 2020: POTENZA E AUTONOMIA DA RIFERIMENTO

Come già accennato, la Volkswagen ID.4 sarà disponibile al lancio con un’unica motorizzazione elettrica, installata al livello dell’asse posteriore: capace di una potenza pari a 204 cavalli e una coppia massima di 320 Nm, questa powertrain permetterà alla ID.4 di staccare lo 0-100 in 8,5 secondi, con una velocità massima (autolimitata) di 160 km/h. Molto interessante l’autonomia dichiarata dalla Casa di Wolfsburg, che permette al pacco batterie da 77 kWh di arrivare a ben 520 km nel ciclo di utilizzo WLTP. Per quanto riguarda la capacità di ricarica, il marchio tedesco sostiene che è possibile recuperare 320 km di percorrenza con un “recharge” di soli 30 minuti utilizzando le colonnine da 125 kW; in ogni caso, la ID.4 è sviluppata per supportare anche la Wallbox ID.Charge in dotazione che sfrutta la normale rete elettrica da 11 kW.

VOLKSWAGEN ID.4 2020: PREZZI E ALLESTIMENTI

Passiamo ora ad elencare nel dettaglio le caratteristiche principali dei due allestimenti della nuova Volkswagen ID.4: con un prezzo di partenza da 49.950 Euro, la 1st avrà di serie i cerchi da 20”, il pacchetto estetico Style, i vetri posteriori oscurati, i sedili anteriori e il volante riscaldabili, l’illuminazione interna a LED con 30 tinte diverse, la pedaliera in metallo, la retrocamera per il parcheggio assistito, il climatizzatore automatico bi-zona, l’infotainment con display da 10”, il tettuccio panoramico e il pacchetto di base degli ADAS, comprendente il Park Distance Control, il Lane Assist, l’Autonomous Emergency Braking Front, l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e Speed Limiter, la navigazione predittiva e l’Eco Assistance.

La 1st Max, invece, aggiungerà per un prezzo lancio di 59.950 Euro i gruppi ottici con tecnologia IQ.Light Matrix LED anteriori e 3D posteriori, i cerchi da 21”, le sospensioni elettroniche DCC, le finiture bianche a contrasto per l’abitacolo, i sedili regolabili elettricamente, il climatizzatore a tre zone, il portellone posteriore elettrico, l’infotainment con display da 12”, l’HUD a realtà aumentata per il cockpit digitale e il pacchetto completo degli ADAS, che include il Travel Assist con Side Assist ed Emergency Assist.

Volkswagen ID4 2020

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen ID.4
Articoli più letti
RUOTE IN RETE