Oscuramento vetri auto: solo al posteriore e con omologazione

Il tuning, si sa, attira molti appassionati delle quattro ruote: un’auto modificata è sicuramente più bella e attraente da vedere rispetto a una completamente di serie, ma in questo discorso – in Italia e in Europa – bisogna fare necessariamente i conti con il tema omologazioni e legalità di ogni singola parte che è stata cambiata. Le personalizzazioni ammesse, tuttavia, sono numerose nel nostro Paese, compreso l’oscuramento dei vetri per avere una maggior privacy all’interno dell’abitacolo.

I cristalli neri, oltre a donare un aspetto estetico più intrigante a una vettura (soprattutto se colorata con una tinta scura), garantiscono anche una maggior riservatezza per i suoi occupanti, oltre a proteggere gli interni stessi dalla luce solare che, con il tempo, può andare a logorare le caratteristiche e la livrea di plancia e sedili.

Oscuramento vetri auto

La procedura dell’oscuramento dei vetri, tuttavia, non è possibile per tutti i cristalli di un’automobile: secondo la direttiva europea 92/22/CE e, di conseguenza, il nostro Codice della Strada, l’applicazione delle pellicole nere è fattibile solamente sui vetri e sul lunotto posteriori, mentre è vietata per quelli anteriori e per il parabrezza. Ciò è dovuto al fatto che il guidatore deve mantenere sempre un angolo di visuale pulito sulla strada di 180° durante la guida, senza che ci siano elementi di distrazione che possono condizionare la sua capacità di reazione a ciò che succede su strada.

La pellicola specifica oppure i cristalli neri come ricambi ufficiali, ovviamente, devono essere omologati e possono essere installati presso centri specializzati oppure in modalità “fai-da-te”. La seconda è sicuramente quella più economica, ma dobbiamo avvisarvi che l’operazione non è così semplice come può sembrare: il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a dei professionisti, che sanno come trattare i vetri prima, durante e dopo l’installazione. I costi? Tutto dipende dalla vettura da “oscurare”: con le pellicole si spazia dai 150 fino ai 500 Euro, mentre per la sostituzione con i ricambi ufficiali bisogna mettere in conto un budget di almeno 1.000 Euro. Per fortuna, però, non è poi richiesto l’aggiornamento della carta di circolazione…

Oscuramento vetri auto

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE