1886-2016: l’automobile di Karl Benz compie 130 anni

Il brevetto della prima automobile.

Il brevetto della prima automobile.

Compie 130 anni la prima automobile, la Patent Motorwagen depositata all’Ufficio Brevetti dell’Impero Germanico con il numero 37435 in data 29 gennaio 1886. Quel giorno nacque di fatto la prima automobile dotata di motore a scoppio. Quello che a noi oggi appare a tutti gli effetti come un triciclo a motore venne denominato dal suo creatore, il meccanico 42enne Karl Benz, con il termine Velociped. 130 anni di storia, un’invenzione che ha rivoluzionato non soltanto il mondo della mobilità ma il mondo nel suo complesso.

Mai, prima di allora, su un veicolo erano stati impiegati congiuntamente un motore a scoppio, un carburatore, un’accensione elettrica, un sistema di raffreddamento ad acqua, un sistema di sterzatura (rudimentale, in quanto azionato da una leva) e un telaio tubolare. All’epoca, per molte persone, avvistare questo veicolo deve aver avuto l’effetto che potrebbe avere su di noi l’avvistamento di un’astronave.

Dopo una serie di tentativi, esperimenti, fallimenti e successi parziali, iniziati nel 1853 da padre Eugenio Barsanti e dall’ingegner Felice Matteucci (e proseguiti nel corso degli anni da Nikolaus August Otto, da Enrico Bernardi e dallo stesso Benz), nel 1886 finalmente le visioni e le idee di tanti uomini si tramutano in realtà. Il debutto del Velociped è datato appunto 29 gennaio 1886 ma il suo battesimo del fuoco (o forse dovremmo dire della strada) avviene solo qualche mese più tardi. E’ un debutto in sordina, peraltro, dato che compie solo poche decine di metri sulla Ringstrasse di Mannheim, la città dove aveva sede dell’azienda di Karl Benz, il 3 luglio 1886.

Il primo viaggio degno di tal nome avvenne soltanto due anni più tardi: uno spostamento di ben 90 chilometri effettuato il 5 agosto del 1888 dalla moglie di Karl Benz, Berta, assieme ai figli. Proprio questa impresa diede all’invenzione la fama mondiale che giustamente meritava. Buon compleanno, automobile!

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE