Lancia Stratos by Fenomenon

Interessanti le soluzioni stilistiche adottate per i paraurti anteriore e posteriore caratterizzati da superfici tese e molto aggressive. La fiancata viene invece movimentata da una presa d’aria curiosamente sagomata mentre uno spoiler “appoggiato” sul cofano motore perfeziona l’assetto aerodinamico. Il risultato è una concept straordinaria secondo la redazione di Infomotori.com, che meriterebbe un futuro al di fuori delle mura di un Salone magari tra gli sterrati ed i tornanti di una prova speciale…
Del motore si conosce solo la disposizione, posteriore trasversale, mentre la trazione è sulle ruote posteriori. I due scarichi che sbucano minacciosamente ai lati dell’estrattore posteriore lasciano intendere la presenza di un propulsore degno del V6 Ferrari impiegato dalla Stratos degli anni ’70.
I progettisti stanno pensando addirittura ad un V8 4.2 da oltre 500 cavalli e lo studio di fattibilità è stato affidato alla britannica Prodrive che di competizioni se ne intende visto che ha gestito la squadra corse per team di Formula 1 e Mondiale Rally come la Subaru.
I più ottimisti parlano dei primi esemplari per metà 2006, segnalando che a Francoforte è stata esposta pure la variante Spider a conferma che Fenomenon non sta scherzando, credendo fortemente al progetto. Infomotori.com si augura che la stessa Fiat Auto, valuti il progetto e dia – se il progetto ha le carte in regola per portare il marchio Lancia – il suo contributo perché una nuova Stratos darebbe sicuramente lustro al marchio, riaccendendo lo spirito sportivo della Casa di Chivasso che con Stratos e Delta Integrale ha scritto pagine sportive meravigliose che tutto il mondo ci invidia.
A Torino hanno già dato l’ok per il progetto Trepiùno/Nuova 500 e la stessa Lancia Fulvia ha grosse possibilità di ritornare con un seducente aggiornamento stilistico e la Stratos arricchirebbe ulteriormente il dream team. Non ci resta che sperare ed Infomotori.com seguirà attentamente lo sviluppo del progetto Stratos che se avesse sotto il cofano un propulsore proveniente da Maranello farebbe tremare molte persone a Stoccarda e a Monaco…

TUTTO SU Lancia Delta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE