Volkswagen Polo GTI – Test Drive

Volkswagen Polo GTI – Test Drive. Monaco di Baviera – Ormai non sappiamo più cosa dire. Una Golf GTI turbo da 200 cavalli, un 1.4 TSI con compressore volumetrico e turbina, la R32 più potente mai costruita ed ora anche la Polo GTI: il reparto sportivo di casa Volkswagen sta proprio facendo gli straordinari!
La faccenda non è semplice come si potrebbe pensare. Non basta prendere il 1.8 turbo 20 valvole della Golf IV e piazzarlo sotto il cofano di un’utilitaria per renderla sportiva. In casa Volkswagen, per fortuna, ne sanno una più del diavolo quando c’è da mettere mano ad una vettura “comune” in senso racing…
Le somiglianze con i recenti prodotti del costruttore teutonico (Golf GTI in primis) si concentrano soprattutto nel frontale, con la grande calandra destinata a monopolizzare lo stile di tutta la gamma. Ma il piatto forte della nuova Polo GTI, come già detto, sta sotto il cofano…
Piccola a chi?!
L’ultima pepata versione della Volkswagen Polo si affida al “classico” quattro cilindri turbocompresso da 150 cavalli. Con le sue cinque valvole per cilindro ed una coppia di 229 Nm a 1.950 giri il propulsore tedesco spinge la Polo GTI a 216 Km/h, confermando le caratteristiche da “bruciasemafori” con uno scatto da fermo a 100 Km/h in soli 8.2 secondi. Nonostante le prestazioni velocistiche eccellenti la Volkswagen Polo GTI offre al contempo un invidiabile elasticità di marcia, come dimostrano i 7.5 secondi sufficienti a passare da 80 a 120 Km/h in quarta.
In tema di cambio, dobbiamo ammettere che una marcia in più non ci sarebbe dispiaciuta. I cinque rapporti della trasmissione manuale sono precisi e sufficientemente ravvicinati, ma in certe condizioni – quando ad esempio si desidera guidare in relax sfruttando l’elasticità del propulsore – una sesta “da riposo” si sarebbe rivelata utile. Poco male, questa Polo GTI non è fatta per gente tranquilla!
L’assetto è bello rigido, ma non estremo: l’animo cittadino della Polo non è del tutto offuscato dallo speciale allestimento, sebbene le sospensioni siano modificate in quanto ad altezza da terra (-15 mm) e rigidità di risposta.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE