Ford Focus Start & Stop, consumi bassissimi per la nuova ECOnetic

L’impegno ambientale di Ford non si ferma alle versioni bifuel benzina/GPL. Debutta infatti la Focus ECOnetic con sistema Start & Stop automatico, associato al motore Ford Duratorq TDCi 1.6 da 109 cavalli. Sono stati messi a punto nuovi iniettori ed è stato modificato il sistema di aspirazione, mentre quello di scarico è stato dotato di un sensore per l’ossigeno. Il sistema di gestione del motore è stato ricalibrato e dotato di un filtro diesel antiparticolato con catalizzatore ossidante di serie. Inoltre, i rapporti di trasmissione del cambio manuale a 5 marce Ford Durashift sono stati rivisti in modo da offrire un rapporto più lungo in terza, quarta e quinta, riducendo il numero di giri motore e la rumorosità.

Il sistema auto-start-stop di Ford ferma automaticamente il motore quando il veicolo è inattivo, ad esempio perché fermo a un semaforo, e riavvia il motore quando il conducente desidera ripartire, risparmiando il carburante sprecato quando il veicolo non è in movimento. Questo sistema è in grado di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino al 5% in condizioni di guida miste. In città e in situazioni di traffico intenso con fermate frequenti del veicolo, il risparmio può salire fino al 10%.

La nuova Ford Focus ECOnetic si avvale anche di tecnologie avanzate che garantiscono il mantenimento in carica della batteria. Un sistema di ricarica rigenerativa intelligente aumenta la potenza sviluppata dall’alternatore quando il veicolo frena o decelera. L’energia cinetica del veicolo viene quindi convertita in energia elettrica senza necessità di consumare ulteriore carburante. La corrente elettrica recuperata viene utilizzata per ricaricare la batteria, a cui i sistemi elettrici possono attingere in una fase successiva, ad esempio quando il motore viene spento durante una procedura di start-stop oppure quando il generatore opera in una modalità meno efficiente.

Una staffa per l’alternatore di nuova progettazione e il design rinnovato della puleggia relativa permettono di ridurre la tensione della cinghia di trasmissione frontale ausiliaria senza le consuete ripercussioni dovute al suo allentamento, come la maggiore usura della cinghia stessa o dei sostegni dell’alternatore nonché maggiori livelli di rumorosità. Il vantaggio di queste modifiche è evidente: la riduzione della tensione della cinghia attenua la frizione nell’intero sistema con conseguente abbassamento del consumo di carburante.

Ford Focus ECOnetic sarà disponibile ad un prezzo superiore di circa 400 euro rispetto all’allestimento Ikon.

TUTTO SU Ford Focus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE