Porsche 911 GT3 R

Dopo la nuova 911 GT3 Cup, Porsche sforna una versione ancora più cattiva della sua vettura di punta. La Porsche 911 GT3 R si basa, come la sorella appena citata, sulla nuova 911 GT3 RS, la più cattiva delle 911 stradali. Viene equipaggiata con un motore boxer di 4 litri da 480 cavalli, trasmessi alle ruote posteriori da un cambio sequenziale a sei rapporti. Il peso di questa 911 pronto-corsa è di soli 1.200 kg, a tutto vantaggio della guidabilità: proprio questo aspetto, assieme alla facilità nella guida al limite, ha pilotato le scelte dei progettisti nello sviluppo della GT3 R. Il sistema antibloccaggio ABS, il controllo di trazione ed il comando gas elettronico la rendono più “friendly” rispetto alla versione precedente, per offrire anche ai piloti amatoriali un prodotto efficace ma (tutto sommato) semplice da utilizzare.

Esteticamente, spiccano soprattutto le carreggiate allargate come permesso dal regolamento FIA, ben “riempite” dai cerchi ultraleggeri gommati Michelin slick. Al posteriore fa bella mostra un’ala massiccia, non certo un vezzo estetico alla pari dell’estrattore inferiore. Come tutte le ultime 911, anche la GT3 R adotta fari posteriori a LED, mentre gli interni sono spogliati di ogni orpello e protetti dal roll-bar.

La nuova Porsche 911 GT3 R verrà distribuita ai Team che decideranno di adottarla a partire da questa estate, ad un prezzo base (tasse escluse) di 279.000 euro.

TUTTO SU Porsche 911
Articoli più letti
RUOTE IN RETE