Citroen DS4

La Citroën DS4 è il secondo modello della gamma Citroen DS, giungendo dopo la DS3 e circa sei mesi prima della DS5. Con questa sigla Citroen vorrebbe dar vita ad una gamma dalle caratteristiche più esclusive rispetto a quella “standard”, per creare l’alternativa particolare ai proprio estimatori. La Citroen DS4, in vendita dal secondo trimestre del 2011, è omologata per cinque posti e dichiara  queste misure: 4,27 m di lunghezza, mentre larghezza e l’altezza sono rispettivamente di 1.81 m e 1,53 m. Queste dimensioni sono assimilabile alla Hyundai i30, alla Peugeot 308 o alla Renault Megane, competitor della stessa Citroën per quella fetta di mercato corrispondente a questo segmento. La capacità del bagagliaio è 370 litri, che non è poco, ma molto meno rispetto alla C4 che ha un bagagliaio di 408 litri. Per quanto riguarda l’estetica della nuova Citroën DS4, le portiere posteriori presentano le maniglie nascoste nella carrozzeria, una soluzione che per prima è stata adottata dall’Alfa Romeo fin dalla156 e che poi ha trovato diversi estimatori anche nelle altre case automobilistiche. La linea è pulita, ma certamente meno felice e glamour di quella ottenuta dagli stilisti francesi con la DS3. La strada della Citroen DS4 per competere con le compatte Audi, BMW e Mercedes è decisamente proibitiva. Il suo prezzo, a partire da 20.000 euro, la rende poco competitiva anche contro le medie di successo quali la Volkswagen Golf, Opel Astra, Ford Focus e soprattutto la Alfa Romeo Giulietta.
Un punto critico  è sicuramente legato all’accessibilità per i passeggeri alla parte posteriore della vettura, visto e considerato le dimensioni ridotte delle portiere posteriori. Come in altri modelli Citroën, anche per la DS4 è possibile godere del parabrezza panoramico, che si, che si estende fin quasi al di sopra della testa dei passeggeri anteriori. La dotazione di serie prevede come i fari diurni a LED; mentre gli interni sono caratterizzati da un cruscotto identico alla Citroen C4. A differenza di quest’ultima, però, la DS4 può essere equipaggiata con il cruscotto interamente rivestito in pelle, materiale che viene utilizzato anche sull’interno delle portiere e in altre aree della vettura, per impreziosire ulteriormente il gioiellino della casa francese.

I motori della Citroen DS4

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la DS4 comprende una gamma di cinque propulsori: tre alimentati a benzina e due diesel. I due motori diesel sono uno da 110 e l’altro da 160 cavalli; mentre le tre versioni a benzina VTi sono da 120, 150 e TPH 200. Per quanto riguarda il motore denominato THP, questo è sovralimentato ed eroga 200 cavalli; ed è lo stesso che equipaggia la Citroën DS3 Racing. Per questo motore Citroen dichiara emissioni pari a 149 g / km di CO2 ed un consumo di benzina di 6.4 l/100 km. Si tratta di un valore decisamente basso, almeno su carta, molto simile a quello ottenuto dall’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV. Per il propulsore alimentato a gasolio da 110 cavalli sarà disponibile l’e-HDi. Si tratta del sistema Start&Stop, che spegne il motore quando la vettura si ferma ai semafori, oltre a produrre energia elettrica da parte di un generatore sfruttando l’energia che si genera durante la fase di frenata. In questo modo si ottengono riduzione di consumi ed emissioni nocive. La trasmissione è affidata ad un cambio a sei rapporti che è fornito sia in versione manuale sia automatica. Le sospensioni sono indipendenti con montanti McPherson all’anteriore e bracci longitudinali collegate da una barra di torsione al posteriore.

Con la Citroen DS4 sulla strade di Barcellona

Per la presentazione stampa internazionale, Citroen ha scelto Barcellona e quindi bisogna attendere qualche settimana per conoscere come si comporta su strada, pur partendo da una buona base rappresentata dalla Citroen C4.  Il punto critico della Citroen DS4 è certamente il posizionamento prezzo poichè il design gioca una carta fondamentale e bisogna vedere se gli appassionati la inseriranno fra le trendycar o fra le vetture “nè carne nè pesce” : il miglior termometro lo da certamente il mercato dove al momento le regine si chiamano Volkswagen Golf ed Alfa Romeo Giulietta ce vendono persino più della ben più economica Citroen C3.

TUTTO SU DS DS4
Articoli più letti
RUOTE IN RETE