Fiat 500 TwinAir

Fiat 500 TwinAir (di cui si possono leggere le nostre prime impressioni, la prova su strada e consultare i prezzi) ha debuttato al Salone di Ginevra 2010. L’innovativo motore bicilindrico SGE turbo  è, infatti, capace di erogare 85 cavalli con una cilindrata di 0.9 litri. Il nuovo propulsore, da tempo “sotto i ferri” di Fiat Powertrain, vuole segnare nuovi standard tra le piccole auto a basse emissioni, con livelli di CO2 inferiori ai 100 grammi per chilometro. Il tutto senza rinunciare alle prestazioni, intese come guidabilità e piacere di guida: la sovralimentazione abbinata all’innovativa gestione delle valvole Multiair già apprezzata su Alfa Mito.

Arrivo sul mercato di Fiat 500 TwinAir è previsto già per l’estate 2010. In seguito arriveranno anche una versione aspirata più “tranquilla” da 65 cavalli ed uno step turbo da 105 cavalli. I nuovi motori SGE TwinAir verranno abbinati al nuovo cambio DDCT doppia frizione che si presta benissimo all’integrazione con un motore elettrico: tra non molto, infatti, arriverà la vera rivoluzione con la Fiat 500 ibrida, accompagnata dalla versione bifuel del bicilindrico SGE turbo metano. Tanta carne al fuoco quindi, ora ci auguriamo che queste nuove tecnologie vengano distribuite a pioggia (e presto, preferibilmente) su tutta la fascia bassa delle gamme Fiat, Alfa Romeo e Lancia. E’ in gioco la leadership ecologica mondiale, un’occasione d’oro per il Gruppo Fiat.

Fiat 500 TwinAir è una novità assoluta nello scenario motoristico mondiale che conferma la leadership del Gruppo Fiat in questo campo.
Nato grazie all’impiego delle tecnologie più avanzate, il nuovo propulsore impiega il rivoluzionario sistema Multiair abbinato ad una fluidodinamica specifica ed ottimizzata per il massimo rendimento di combustione. Inoltre, frutto dell’estremizzazione del concetto di “downsizing” e di una sapiente messa a punto della meccanica di base, la nuova famiglia – con prestazioni comprese tra 65 CV e 105 CV – assicura un calo fino al 30% di CO2 rispetto ad un motore di pari prestazioni.
Al Salone il pubblico può ammirare la prima applicazione di questi motori su una Fiat 500, il primo modello Fiat su cui debutterà il prossimo settembre. La vettura è equipaggiata con un bicilindrico Turbo da 85 CV (900 cc) che vanta il miglior livello di C02 per un propulsore a benzina (a partire da 95 g/km) senza penalizzare le prestazioni e la piacevolezza di guida. Infatti, rispetto alle due motorizzazioni benzina ad oggi disponibili, assicura ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi: se confrontato con il 1.2 8v, il nuovo motore Turbo da 85 CV fa registrare fino al 15% di consumi in meno e il 25% di prestazioni in più mentre, rispetto al 1.4 16v, i consumi scendono addirittura fino al 30% con prestazioni comparabili e garantendo un’elevata piacevolezza di guida.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat 500
Articoli più letti
RUOTE IN RETE