Lancia Thema, pronta una berlina per il mercato americano nel 2013

Lancia Thema 2013 potrebbe essere una delle novità di prodotto più rilevanti emerse nel Fiat Investor Day. La casa di Torino ha, infatti, comunicato che nel 2013 presenterà una nuova berlina di segmento D, che trova sicuramente interessanti possibilità di sviluppo grazie all’accordo Gruppo FiatChrysler e che nell’immaginario potrebbe bissare i consensi e i successi di vendite che ha avuto la Thema negli anni ’80.

Lancia nel proporre tra tre anni una nuova ammiraglia si trova forte dei competitivi pianali Chrysler per berline di alto di rango. La meccanica e i lamierati saranno probabilmente quelli di Chrysler 300 C (di cui la nuova berlina si prospetta essere l’erede ma con il marchio Lancia e un design più vicino ai gusti del mercato europeo), contenendo così anche i costi di produzione. Quella che potremmo identificare come la nuova Lancia Thema, riprenderebbe alcuni motivi della berlina di Detroit, quali il frontale lineare (dove troverà posto però la celebre calandra Lancia) la fiancata massiccia, il profilo solido. Un’auto dal carattere austero e dinamico, che conserva il dna Lancia, ma che può anche beneficiare della consolidata esperienza Chrysler per quanto riguarda le prestazioni in materia di trazione integrale e fuoristrada. Linea di cintola alta, ampia vetratura laterale e aggressivi passaruota caratteristici della casa americana si potrebbero fondere con elementi più tipicamente Lancia quali i fari a LED posizionati leggermente in obliquo  (magari ereditati dalla “sorellina” Delta) e un posteriore di sobria eleganza. Un perfetto prodotto dal carattere italo-americano, con il know-how del marchio torinese e le performance del colosso di Detroit.

Sul mercato italiano la nuova berlina se la vedrà con BMW Serie 5 e Audi A6, il suo destino però sarà da subito anche negli States dove sbarcherà sin dal momento del lancio.

TUTTO SU Lancia Thema
Articoli più letti
RUOTE IN RETE