Jaguar B 99 by Bertone

La Jaguar B 99 (dove B indica Bertone e 99 gli anni dell’azienda) è stata disegnata da una delle più antiche firme di del mondo per indicare la nuova direzione al design di uno dei marchi più prestigiosi dell’automobilismo. È così che Bertone proietta nel futuro il Giaguaro al Salone di Ginevra (3-13 marzo).
La B 99 esplora nuove prospettive con la solita eleganza che contraddistingue il marchio Jaguar: infatti la vettura ha superfici lisce e linee slanciate prive delle solite linee che adornano le luxury car, mentre le dimensioni sono da berlina compatta (lunghezza 4,5 m; altezza 1,35 m; larghezza 1,95 m) a quattro porte che si inserisce idealmente nel segmento D.

Partendo da un classico impianto architettonico  a tre volumi, i designer Bertone hanno plasmato un corpo teso e muscoloso, dalla forte potenza figurativa, realizzato completamente in alluminio battuto a mano in omaggio all’antica tradizione dei “carrozzieri” italiani. La personalità esclusiva della berlina sportiva di lusso è enfatizzata dal sofisticato minimalismo degli arredi interni e dall’uso di materiali pregiati quali pelle, alluminio e legno. Quest’ultimo oltre ai pannelli delle porte ricopre anche la plancia, che nasconde  lo schermo per il navigatore satellitare per rendere ancora più pulito ed elegante l’ambiente interno.

Sul fronte dell’innovazione tecnologica, la nuova concept adotta un sistema di alimentazione ibrido “puro” ad autonomia estesa, messo a punto da Bertone Energia (la nuova divisione Bertone dedicata allo studio dei propulsori a basso impatto ambientale). Lo studio dei propulsori alternativi è un settore che la Bertone sta esplorando da circa vent’anni. Basti pensare a concept car elettriche “estreme” quali la Blitz (1992) o la Zer (1994), che è stata la prima vettura elettrica ad infrangere il muro dei 300 km/h di velocità  su pista.
Con la nuova concept Jaguar, Bertone stabilisce un nuovo record nei suoi 99 anni di storia: è l’unico designer italiano ad avere realizzato cinque diverse Jaguar. I modelli precedenti sono la XK 150 (1957), prodotta in una serie limitata di quattro esemplari e le concept car Jaguar FT (1966), Jaguar Pirana (1967) e Jaguar Ascot (1977).

Accanto alla berlina stradale, Bertone presenta a Ginevra anche una versione da pista tipo GT2, in omaggio alla doppia anima del marchio Jaguar, caratterizzata dalle appendici aerodinamiche e da una personalità  grafica molto aggressiva.

TAGS:
TUTTO SU Jaguar
Articoli più letti
RUOTE IN RETE