Ford Focus Electric

Ford porta al Salone dell’Auto di Ginevra la Focus Electric, la sua prima vettura elettrica destinata alla grande serie. La vettura, in commercio negli Stati Uniti da fine 2011 ed in Europa entro il 2013,  resta sostanzialmente invariata rispetto alle versioni benzina e diesel, nonostante il frontale che presenta un’unica grande calandra, con modanature metalliche che la percorrono orizzontalmente.
Altra differenza riguarda i gruppi ottici, dove scompaiono i fari di profondità, per far posto ad una file di LED. Anche il logo è stato piazzato sul cofano invece che sulla calandra.
La visione d’insieme che ne deriva è un’auto leggermente meno aggrressiva, ma molto più filante ed aerodinamica, il che è necessario per i consumi ad alte velocità. Tra l’altro, uno dei pochi dati ufficiali riguarda la velocità di punta, di 136 km/h.
Secondo quanto dichiara Ford, la vettura avrà una resa equivalente in chilometri per litro migliore della Chevrolet Volt (in Europa arriva come Opel Ampera) e concorrenziale rispetto ad altri veicoli elettrici a batteria.
Anche interiormente, ci sono grosse novità. I quadranti sono stati sostituiti da uno schermo LCD, dal quale si possono controllare moltissime funzioni tra cui la scelta della stazione più economica dove l’energia per la ricarica costa meno.

TUTTO SU Ford Focus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE